Buon mercoledì, LG presenta un display innovativo, capace di estendersi fino al 50% dell'ampiezza originale; in fondo abbiamo linkato anche un video di dimostrazione. Trump fu colui che iniziò la guerra a TikTok nel 2020 ma pare che adesso lotterà per non vietarlo negli Stati Uniti. Mozilla taglia il 30% della divisione no profit. Questo e altro, buona lettura!
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
LG presenta un display estendibile che può espandersi del 50 percento
Tecnologia
Il display può essere "liberamente trasformato in qualsiasi forma", consentendo di allungarlo, piegarlo o torcerlo senza danneggiarlo. Il prototipo presentato ha uno schermo di 12 pollici che può essere allungato fino a 18 pollici.
~
Articolo originale: mashable.com (eng)
Alternativa in italiano: hdblog.it
Trump proverà a fermare l'imminente divieto di TikTok in USA
Politica
Trump ha promesso di proteggere TikTok nonostante in passato abbia firmato un ordine esecutivo per bandirla. La scadenza per il ritiro della famosa app è il 19 gennaio. L'attuale legge consentirebbe a Trump di allungare la data di altri 90 giorni.
~
Articolo originale: washingtonpost.com (eng)
Alternativa in italiano: ansa.it
Nel 2020, l'amministrazione Trump ha tentato di vietare l'app, citando preoccupazioni sulla possibile condivisione dei dati degli utenti americani con il governo cinese e lanciando un allarme di sicurezza nazionale. Sebbene tali tentativi siano stati bloccati da decisioni giudiziarie, le preoccupazioni sono persistite. Nel marzo 2024, la Camera dei Rappresentanti ha approvato una legge che impone a ByteDance di cedere TikTok entro gennaio 2025 o affrontare un divieto totale negli Stati Uniti. Questa decisione è stata rafforzata dal timore che la Cina potesse utilizzare l'app per influenzare le elezioni americane e accedere a dati sensibili degli utenti. TikTok ha contestato la legge, sostenendo che viola il Primo Emendamento e negando qualsiasi condivisione di dati con Pechino.
Co-fondatore di OpenAI Greg Brockman torna a ChatGPT
Big Tech
Greg Brockman, co-fondatore di OpenAI, è tornato nella startup dopo una pausa di tre mesi, la vacanza più lunga della sua vita, come scrive su X. I motivi iniziali del suo allontanamento dal CDA non sono mai stati resi noti.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: marketscreener.com
Lo strumento di previsione delle proteine AI AlphaFold3 è ora open source
Intelligenza Artificiale
Sei mesi dopo aver trattenuto il codice (creando controversie), Google DeepMind rende disponibile AlphaFold3, un software di previsione delle proteine che permette di velocizzare la creazione di farmaci. Adesso chiunque può scaricare il codice ma solo gli scienziati possono lavorare con il training AI.
~
Articolo originale: nature.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
AlphaFold 3 è un avanzato modello di intelligenza artificiale sviluppato da Google DeepMind, progettato per prevedere con elevata precisione le strutture tridimensionali delle proteine e le loro interazioni con altre biomolecole, come DNA, RNA e piccoli ligandi. Questa capacità è fondamentale per comprendere i meccanismi biologici a livello molecolare e accelerare la scoperta di nuovi farmaci.
SpaceX Dragon aiuta la ISS a tornare in orbita alta
Spazio
Proprio come un pallone da calcio costantemente palleggiato, la ISS viene regolarmente rilanciata a un'altitudine maggiore, per non rischiare di cascare verso la Terra. La navicella Dragon di SpaceX ha eseguito un reboost della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) con un'accensione di 12 minuti e 30 secondi dei suoi propulsori Draco.
~
Articolo originale: theregister.com (eng)
Alternativa in italiano: punto-informatico.it
Il test del Dragon è anche un passo per il deorbiting controllato della ISS. SpaceX ha vinto il contratto per riportare sulla Terra la stazione alla fine del suo ciclo vitale.
Mozilla licenzia il 30% della sua divisione non-profit
Big Tech
La Mozilla Foundation ha licenziato il 30% dei suoi dipendenti, nel secondo turno di tagli di quest'anno. Due delle sue principali divisioni, advocacy e programmi globali, non fanno più parte della struttura. Il CCO Brandon Borrman ha precisato che l'advocacy "continua a essere un principio centrale" del lavoro della fondazione.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: leganerd.it
Link veloci
In lingua inglese.
La morte e la vita dei mercati predittivi in Google
asteriskmag.com (eng)
E se l'intelligenza artificiale non continuasse a migliorare all'infinito?
arstechnica.com (eng)
Video del giorno
LG e lo schermo che si estende del 50%
Vedi video su instagram.com
Sito del giorno
Heavn: sito fatto in webflow
Link: heavn-one.webflow.io
Foto del giorno dallo spazio
NGC 6888
NGC 6888, conosciuta anche come Nebulosa Crescente, è una nebulosa a emissione situata nella costellazione del Cigno, a circa 5.000 anni luce dalla Terra. La sua caratteristica forma a mezzaluna è il risultato dei venti stellari provenienti dalla stella massiccia al suo centro, la Wolf-Rayet WR 136, che interagiscono con il materiale espulso durante una fase precedente della stella. Questo processo crea intricate strutture filamentose di gas ionizzato, visibili nell’immagine, che si illuminano di tonalità rosse e blu grazie all'emissione di elementi come l'idrogeno e l'ossigeno.
Fonte: nasa.gov
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.