Nvidia annuncia GROOT, il nuovo progetto di robot umanoidi per impieghi industriali
Intelligenza Artificiale, Robotica
Il progetto GROOT (acronimo di "Generalist Robot 00 Technology") di Nvidia, annunciato durante l'evento Nvidia GTC 2024, mira a facilitare lo sviluppo di robot umanoidi per impieghi industriali. Questi robot, alimentati dalla nuova piattaforma di Nvidia, saranno progettati per comprendere il linguaggio naturale e imitare i movimenti osservando le azioni umane, permettendo loro di apprendere rapidamente coordinazione, destrezza e altre competenze per navigare, adattarsi e interagire con il mondo reale.
Jensen Huang, fondatore e CEO di Nvidia, ha introdotto Jetson Thor, un nuovo sistema di computing specificamente progettato per robot umanoidi, dotato di una GPU basata sull'ultima architettura Nvidia Blackwell, capace di erogare 800 teraflops di performance AI.
In aggiunta, Nvidia ha presentato aggiornamenti alla sua piattaforma robotics Nvidia Isaac, volti a rendere i bracci robotici più intelligenti, flessibili ed efficienti, rendendoli una scelta più attraente per fabbriche e casi d'uso industriali in tutto il mondo. Questi aggiornamenti includono nuove collezioni di modelli preaddestrati di robotica, librerie e hardware di riferimento per facilitare un apprendimento più rapido e una maggiore efficienza.
~
Fonte: techradar.com | Video presentazione (parziale): youtube.com
Dell annuncia che chi lavora full-remote non potrà ricevere promozioni
Big Tech
A partire da maggio, i dipendenti di Dell che lavorano completamente da remoto non saranno eleggibili per le promozioni, secondo quanto riportato da Business Insider (BI) sabato. Questo aggiornamento della politica rappresenta un drastico cambio di rotta rispetto alla precedente posizione di Dell sul lavoro da casa, che includeva affermazioni del CEO Michael Dell come: "Se conti sulle ore forzate trascorse in un ufficio tradizionale per creare collaborazione e fornire un senso di appartenenza all'interno della tua organizzazione, stai sbagliando."
Secondo quanto riportato da BI, a maggio, la maggior parte dei dipendenti Dell sarà considerata "remota" o "ibrida". I lavoratori ibridi devono entrare in ufficio almeno 39 giorni per trimestre, ha confermato Dell ad Ars Technica, il che equivale a circa tre volte a settimana. Coloro che preferirebbero non dover mai recarsi in ufficio non "saranno considerati per promozioni o per cambi di ruolo" (mentre gli ibridi sì), ha riportato BI.
Prima della pandemia di COVID-19, oltre 10 anni fa, Dell aveva una storia di supporto ai lavoratori remoti. Prima del 2020, il 65% dei dipendenti Dell lavorava già da remoto almeno un giorno a settimana, secondo un blog scritto da Michael Dell su LinkedIn nel settembre 2022. Un dipendente anonimo di Dell, che BI ha intervistato e che lavora da remoto da oltre 10 anni, ha stimato che "dal 10 al 15 percento di ogni team era remoto" in Dell.
La nuova politica WFH di Dell segue i licenziamenti di circa 6.650 lavoratori a febbraio 2023, circa il 5% dei dipendenti. Dipendenti anonimi intervistati da BI hanno espresso preoccupazioni che la futura politica sia un tentativo di indurre le persone a dimettersi in modo che Dell possa risparmiare su costi umani senza i costi di indennizzo dei licenziamenti.
~
Fonte: arstechnica.com
Il 62% degli sviluppatori di giochi stanno attualmente utilizzando tool di IA
Intelligenza Artificiale
Il Rapporto di Unity sul Gaming del 2024 ha rivelato che circa il 62% degli sviluppatori di videogame sta utilizzando strumenti di intelligenza artificiale durante la produzione, con una notevole porzione di questi che si avvale specificamente di tecnologie di IA generativa.
Il report ha scoperto che quasi due terzi degli sviluppatori intervistati hanno incorporato strumenti di IA nei loro processi, e, tra questi, il 63% ha confermato l'uso di tecnologia generativa per la creazione di asset. In generale, il 71% degli sviluppatori che utilizzano IA ha affermato che la tecnologia ha migliorato le loro operazioni e consegne. Unity prevede che l'uso dell'IA nell'industria dei giochi si approfondirà e diventerà normalizzato, suggerendo che l'IA generativa renderà lo sviluppo di giochi più accessibile, abbassando la soglia per l'implementazione di contenuti generati dagli utenti e portando innovazione al gameplay guidato dalla narrazione.
~
Fonte: gamedeveloper.com
MrBeast e Prime Video annunciano il più grande game show della storia
Big Tech
Il popolarissimo YouTube content creator, MrBeast, ha annunciato lunedì che sta realizzando un game show per Amazon Prime Video. Su X, ha scritto di essere in procinto di filmare "il più grande game show della storia" che sarà rilasciato su Prime Video, coinvolgendo oltre 1.000 concorrenti, per un premio di 5.000.000 di dollari e molti altri record mondiali.
Questa notizia segue precedenti segnalazioni di Deadline su un possibile accordo, ma non sorprende data la traiettoria del fenomeno internet 25enne, già noto per produrre video su YouTube con budget paragonabili a quelli di veri e propri show televisivi.
~
Fonte: techcrunch.com
Sam Altman parla di OpenAI, GPT-5, Sora, Board Saga, Elon Musk, ecc. in questo podcast di Lex Fridman
Big Tech, Intelligenza Artificiale
Lex Fridman è un autore esperenziato e questo è il suo secondo appuntamento con Sam Altman. Questo podcast dura un paio d'ore ma si snocciolano argomenti molto interessanti e soprattutto non trattati altrove. Nella pagina linkata sotto è possibile vedere un indice di tutti i temi con il transcript, oppure la possibilità di vedere direttamente la puntata su YouTube.
~
Fonte: lexfridman.com
Uber investe $100M sulla startup africana Moove la cui valutazione sale a $750M
Big Tech, Startup
Moove, una fintech africana specializzata nella mobilità che offre finanziamenti per chi necessita di veicoli da utilizzare in ambito ride-hailing (ad es. Uber) o consegna (ad es. Justeat), ha raccolto 100 milioni di dollari in un round di finanziamento mentre pianifica l'espansione in nuovi mercati. Sebbene Moove non abbia specificato chi ha guidato il round, fonti vicine all'accordo hanno confermato a TechCrunch che Uber ha guidato il round di Serie B, marcando il primo investimento dell'azienda nel continente africano. La conferma è arrivata successivamente tramite un post su LinkedIn di Moove.
Il round include il fondo sovrano Mubadala e vari altri investitori, portando la valutazione post-money di Moove a 750 milioni di dollari, un aumento rispetto ai 550 milioni di dollari ottenuti l'agosto scorso in un round guidato da Mubadala. Il finanziamento è cruciale per Moove mentre si prepara a entrare in nuovi mercati. Attualmente opera in 13 città di sei mercati, tra cui Nigeria, Sud Africa, Ghana, Regno Unito, India e Emirati Arabi Uniti, con piani di espansione in 16 mercati entro la fine del 2025.
~
Fonte: techcrunch.com
Approfondimento del giorno
Le illustrazioni "affollate" di Yuki Uebo sono ispirate dalla vita caotica di Tokyo
Vedi la galleria su creativeboom.com
Foto del giorno dallo spazio
The forsaken
IC 5068 nella costellazione del Cigno è talvolta chiamata la Nebulosa dell'Abbandono, poiché si trova a circa 1° di distanza dalle famose nebulose del Pellicano (IC 5070) e dell'America del Nord (NGC 7000). Stephen James O’Meara l'ha soprannominata la Cascata Nera per le scure striature di polvere che attraversano le luminose bande di idrogeno, creando un effetto acquerello.
~
Fonte: astronomy.com
Come seleziono le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.
Perché gli approfondimenti sono in inglese?
Faccio più volte riferimento alla stampa internazionale perché trovo quella italiana spesso non aggiornata per tempo o con un esecuzione degli articoli troppo parziale, prolissa o commentata. Per ogni articolo tuttavia, mi assicuro di includere nei riassunti tutte le informazioni fornite.
Che vuol dire essere indipendenti?
Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.