Salta al contenuto

Chip quantistico di Microsoft, Francia record mondiale con il reattore a fusione, OpenAI 400 milioni di utenti

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon venerdì,
Microsoft ha presentato un chip per il quale ha creato un nuovo stato della materia di nome "stato topologico". La Francia batte la Cina del 25% mantenendo attivo un reattore a fusione per 22 minuti, record mondiale. OpenAI ha raggiunto 400 milioni di utenti attivi, il 33% in più rispetto a soli 3 mesi fa. Buona lettura!

Ascolta la rassegna

Letta da un essere umano.

audio-thumbnail
MT Daily Podcast Venerdi 21 Febbraio
0:00
/207.751837

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Microsoft introduce un nuovo stato della materia nel suo primo chip per il calcolo quantistico

Tecnologia
Per sviluppare questo chip Microsoft ha creato un nuovo stato della materia di nome "stato topologico". Il chip Majorana 1 utilizza otto qubit topologici in indio, arsenico e alluminio. Il suo vero è obiettivo è creare un chip con un milione di qubit.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

Cosa sono i qubit topologici?

I qubit topologici sono un tipo speciale di qubit progettato per essere più stabile e resistente agli errori rispetto... Leggi tutto

Che vuoldire materiali allineati a livello atomico?

Significa che gli atomi che compongono i materiali del chip sono stati disposti con una precisione estrema, senza difetti... Leggi tutto

Francia fa funzionare reattore a fusione per 22 minuti record

Tecnologia
La Francia ha superato del 25% il record mondiale cinese ottenuto a gennaio 2025. La sfida di questi reattori è crearne uno che produca più energia di quanta ne consumi. Per farlo è necessario una temperatura tra 100 e 150 milioni di gradi °C e un'alta pressione.
~
Fonte: New Atlas
Alternativa in italiano: HD Blog

Leggi tutto

Come funziona un reattore a fusione?

Un reattore a fusione è una macchina progettata per replicare il processo che avviene nel Sole, cioè la fusione nucleare, in cui due nuclei... Leggi tutto

Stellantis presenta una nuova tecnologia di guida autonoma

Tecnologia
Stellantis ha presentato STLA AutoDrive con guida a livello 3, cioè completamente automatizzata, a livello 2+ (mani libere, occhi sulla strada) e a livello 2 (mani sul volante). La velocità si autoadatta e la traiettoria si centra sulla corsia.
~
Fonte: Techeblog
Alternativa in italiano: Quattro Ruote

Leggi tutto

OpenAI raggiunge 400 milioni di utenti nonostante la competizione DeepSeek

Startup
Ha raggiunto i 400 milioni di utenti attivi settimanali a febbraio 2025, rispetto ai 300 milioni di soli tre mesi fa, un incremento del 33%. Gli utenti aziendali paganti sono 2 milioni, tra cui aziende famose come Uber e T-Mobile. Il traffico degli sviluppatori è raddoppiato in sei mesi.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Market Screener

Leggi tutto

Nuovi progressi di Microsoft verso mondi di gioco generati dall'IA in tempo reale

Intelligenza Artificiale
Il modello di Microsoft si chiama WHAM ed è stato descritto in un articolo di Nature che abbiamo linkato. È stato addestrato su dati reali di un gioco di nome Bleeding Edge, più precisamente sette anni di gioco di utenti veri. Dopo un milioni di aggiornamenti il sistema ha iniziato a creare clip sensate e interazioni complesse.
~
Fonte: Ars Technica
Alternativa in italiano: Tech Radar

Leggi tutto

Nuovo pieghevole di Oppo può controllare un Mac da remoto

Tecnologia
Installando un app di nome O Plus Connect direttamente su Mac è possibile collegare il proprio dispositivo Oppo e utilizzarlo come trackpad o tastiera. È possibile poi scambiare facilmente file o replicare direttamente il monitor del Mac proiettandolo sul monitor dell'Oppo pieghevole.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: Tutto Android

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

La vera AGI significherà una crescita economica del 10%, dice Satya Nadella, CEO di Microsoft

analyticsindiamac.com (eng)

Le probabilità di impatto di un asteroide distruttivo nel 2032 continuano a salire. Dovremmo preoccuparci?

arstechnica.com (eng)

L'AI ha eliminato i colloqui di lavoro tech. E ora?

kanenarraway.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

iPhone 15 Pro riceverà l'intelligenza visiva in un futuro aggiornamento

macrumors.com (eng)

Trapelato il prezzo della serie Nothing Phone 3a in Europa prima del lancio il mese prossimo

gadget360.com (eng)

Gemini rimossa dall'app Google su iOS

techcrunch.com (eng)

Amazon chiude il suo app store su Android

techcrunch.com (eng)

Video del giorno

Majorana 1: il nuovo chip di Microsoft

Microsoft ha svelato Majorana 1, il suo primo chip quantistico basato su qubit topologici, che promette maggiore stabilità e meno errori rispetto ai metodi tradizionali. Il chip sfrutta i fermioni di Majorana, particelle teoriche che potrebbero rivoluzionare la computazione quantistica, permettendo di scalare fino a un milione di qubit in un unico processore. Se riuscirà a mantenere le promesse, questa tecnologia potrebbe accelerare applicazioni avanzate in crittografia, ricerca farmaceutica e sostenibilità, avvicinando l’era dei computer quantistici commerciali.

Vedi video su youtube.com (eng - 0:45)

Tool del giorno

Calcolo dello stipendio di JetHR

JetHR è uno dei SaaS che abbiamo seguito con più entusiasmo, un po' per il grandioso viaggio imprenditoriale tech di Marco Ogliengo, un po' per lo strumento in sé, che facilita la cosa più complicata che abbiamo in Italia: la burocrazia. Questo tool è stato recentemente reso disponibile a tutti gratuitamente e risolve il problema della poca chiarezza nel calcolo del netto a partire dalla RAL.

Link: jethr.com/strumenti/calcolo-stipendio-netto

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti