Salta al contenuto

Chi acquisterà TikTok?

Se il Senato approverà il disegno di legge e il Presidente Joe Biden lo firmerà, ByteDance, la società madre di TikTok con sede in Cina, dovrà vendere l'app a una società americana entro sei mesi.

Chi potrebbe acquistare TikTok? Ecco alcuni potenziali acquirenti

Big Tech
Se il Senato approverà il disegno di legge (già passato alla camera con 325 voti favorevoli e 65 contrari) e il Presidente Joe Biden lo firmerà, ByteDance, la società madre di TikTok con sede in Cina, dovrà vendere l'app a una società americana entro sei mesi, altrimenti TikTok potrebbe essere bandito negli Stati Uniti. Tra i potenziali acquirenti si segnalano:

  • L'ex segretario al tesoro Steven Mnuchin
  • Chris Pavlovski, CEO di Rumble, una piattaforma di video online popolare tra i conservatori
  • Bobby Kotick, ex CEO di Activision Blizzard, la famosa azienda produttrice di videogiochi
  • Kevin O’Leary, famoso per il programma televisivo di investitori "Shark Tank"

Durante i precedenti tentativi del governo degli Stati Uniti di forzare la vendita di TikTok, altre società, tra cui Microsoft e Oracle, erano state in trattative con ByteDance per acquisire le operazioni statunitensi dell'app. Tuttavia, le trattative con Microsoft non si sono concretizzate e Oracle è stata selezionata per potenzialmente supervisionare le operazioni e i dati degli utenti di TikTok negli Stati Uniti, con Walmart che si è poi unita a Oracle nell'offerta di investimento. Quest'ultima trattativa tuttavia è stata messa in pausa con l'insediamento dell'amministrazione Biden.
Oracle ha ospitato i dati di TikTok America sui suoi server dal 2022.
~
Fonte: nbcnews.com

Steven Mnuchin e Kevin O'Leary

Documenti trapelati di SpaceX dimostrano alcuni insoliti divieti di vendita delle azioni per i suoi dipendenti

Big Tech
Alcuni documenti trapelati di SpaceX mostrano che l'azienda vieta ai dipendenti di vendere azioni se ritiene che questi si siano comportati in modo scorretto. Nel documento, tra le violazioni, si cita "atti di disonestà nei confronti dell'azienda", che si aggiunge ad atti di violazione delle politiche aziendali scritte. Il dipendente, se ritenuto colpevole, non può partecipare alle offerte di vendita delle azioni. Inoltre è inclusa una disposizione che consente a SpaceX di riacquistare azioni maturate entro sei mesi dalla fuoriuscita del dipendente, per qualsiasi motivo.
~
Fonte: techcrunch.com

Arrivano anche in Italia i video su Spotify (solo per gli utenti premium)

Big Tech
Disponibile per gli abbonati Premium, si tratta al momento di una sezione sperimentale, che comprende un catalogo ristretto di video musicali. La funzione è supportata su tutte le principali piattaforme dove Spotify è presente: iOs, Android, computer e smart tv, selezionando l'opzione "Passa al video" che sarà visibile solo per i brani supportati. "Nella nostra distribuzione beta iniziale, stiamo iniziando con un sottoinsieme limitato dell'intero catalogo, che include migliaia di video musicali. All'interno di questo sottoinsieme, diamo priorità a un'ampia gamma di generi e artisti famosi nei mercati di lancio", ha affermato Sten Garmark, vice presidente global di Spotify, in un'intervista a Techcrunch. Il servizio hosta direttamente i video, trasmettendoli senza pubblicità.
~
Fonte: ansa.it

Condannato a 4 anni di prigione membro di un gruppo che diffondeva il ransomware LockBit

Cybersecurity
Un cittadino russo-canadese, Mikhail Vasiliev, 33 anni, residente in Ontario, Canada, è stato condannato a quattro anni di prigione per il suo ruolo nell'attacco informatico ai danni di oltre 1.000 vittime con il ransomware LockBit e nella successiva estorsione di decine di milioni di dollari. Vasiliev è stato arrestato nel novembre 2022, lo scorso mese si è dichiarato colpevole di otto capi di accusa per estorsione informatica, vandalismo e reati legati alle armi.

Durante una perquisizione nell'ottobre 2022 nella casa di Vasiliev a Bradford, Ontario, gli agenti di polizia canadese hanno trovato Vasiliev che lavorava su un laptop mostrando la schermata di login al pannello di controllo di LockBit, usato dai membri per eseguire attacchi. Gli investigatori hanno anche trovato credenziali per un portafoglio bitcoin collegato a un pagamento ricevuto da una vittima infettata ed estorta da LockBit. Inoltre, hanno scoperto una lista di possibili o storiche vittime di cybercrime mirate da LockBit, scambi di messaggi con un membro del gruppo, istruzioni per il dispiegamento del ransomware e credenziali di accesso di un'azienda vittima.

LockBit opera dal 2019 e ha estorto più di 120 milioni di dollari a migliaia di vittime in tutto il mondo, operando come ransomware-as-a-service. Il mese scorso, le forze dell'ordine internazionali hanno inflitto un duro colpo a LockBit sequestrando la maggior parte della sua infrastruttura server. Nonostante ciò, recentemente sono stati rilevati nuovi attacchi da parte del medesimo ransomware.
~
Fonte: arstechnica.com

Linkedin pianifica di implementare una sezione Giochi sulla sua piattaforma

Big Tech
LinkedIn sta lavorando a una nuova esperienza di giochi basati su puzzle simili a Wordle. Sono stati trovati codici che suggeriscono l'idea di classifiche basate sui punteggi dei giocatori organizzate per luogo di lavoro, con aziende "classificate" in base a tali punteggi. Un portavoce di LinkedIn ha confermato l'impegno dell'azienda nei giochi, ma non ha fornito una data di lancio.
~
Fonte: techcrunch.com

In Texas viene bannato P*rnHub e le ricerche di VPN salgono ai massimi storici

Big Tech
La legge texana HB 1181, richiede l'implementazione di metodi "ragionevoli di verifica dell'età" da parte dei siti per adulti, inclusa la possibilità per gli utenti di inviare "prove d'identità" come un documento d'identità rilasciato dal governo o dati personali a un fornitore terzo per il controllo dell'età. P*rnhub sostiene la verifica dell'età, ma critica l'approccio che obbliga i siti e i fornitori terzi a gestire le informazioni personali più sensibili degli utenti, proponendo che le verifiche d'età avvengano esclusivamente sul dispositivo dell'utente, senza la necessità di trasmettere dati a terzi. La Electronic Frontier Foundation (EFF) e altre organizzazioni per i diritti digitali hanno criticato queste leggi, evidenziando come nessuno dovrebbe essere obbligato a fornire il proprio documento d'identità per accedere a siti web gratuiti.
~
Fonte: cnn.com

Designer del giorno

Stephen Biesty’s Incredible Cross-Sections Of Everything

Fonte: designyoutrust.com

Foto del giorno dallo spazio

Starburst after Galaxy Collision

In questa immagine la galassia NGC 7714 è stata allungata e distorta da una recente collisione con una galassia vicina più piccola, NGC 7715, situata fuori dall'inquadratura a sinistra. Si ritiene che NGC 7715 sia passata direttamente attraverso NGC 7714. Le osservazioni indicano che l'anello dorato raffigurato sia composto da milioni di stelle simili al Sole ma più vecchie, che probabilmente si muovono insieme alle stelle interne di colore blu. Al contrario, il centro brillante di NGC 7714 sembra essere in fase di intensa formazione stellare. L'immagine in primo piano è stata catturata dal Telescopio Spaziale Hubble. NGC 7714 si trova a circa 130 milioni di anni luce di distanza nella costellazione dei Pesci (Pisces). Le interazioni tra queste galassie sono probabilmente iniziate circa 150 milioni di anni fa e dovrebbero continuare per altri centinaia di milioni di anni, dopodiché potrebbe risultarne una singola galassia centrale.
~
Fonte: nasa.gov

Come seleziono le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.

Perché gli approfondimenti sono in inglese?

Faccio più volte riferimento alla stampa internazionale perché trovo quella italiana spesso non aggiornata per tempo o con un esecuzione degli articoli troppo parziale, prolissa o commentata. Per ogni articolo tuttavia, mi assicuro di includere nei riassunti tutte le informazioni fornite.

Che vuol dire essere indipendenti?

Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.

Commenti

Più recenti