Salta al contenuto

ChatGPT vendite aumentano, Astronauti bloccati nell'ISS, YouTube accusato di penalizzare la Russia

Le iscrizioni premium a ChatGPT sono aumentato del 40% da maggio. Due astronauti che dovevano stare 8 giorni in orbita potrebbero rientrare a Febbraio 2025. YouTube in Russia è lento o non raggiungibile.

Buongiorno, Morning Tech andrà in ferie per le prossime due settimane e tornerà il 26 agosto. Se vuoi, puoi rispondere a questa e-mail e dirmi se c'è qualcosa che vorresti vedere di diverso nella rassegna. I feedback positivi sono ben accetti e le critiche sono fondamentali per costruire un prodotto intorno a te.

Buona lettura!

1

Il numero dei resi giornalieri di Humane supera le vendite

Startup
Humane ha lanciato l'AI Pin ad aprile per $699, ma le vendite sono state deludenti e i ritorni hanno superato le vendite tra maggio e agosto. A giugno, solo circa 8.000 unità non erano state restituite, numero sceso oggi intorno ai 7.000. Le recensioni sono state in gran parte negative; David Pierce ha dichiarato che il dispositivo "semplicemente non funziona", e Marques Brownlee l'ha definito "il peggior prodotto" che abbia mai recensito.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: leganerd.com (ita)

Perché è importante? L'AI pin di Humane è stato un caso particolare perché ha vissuto un hype enorme; descritto come una grande innovazione e atteso da molti fan, è stato distrutto da influencer come Marques Brownee a pochi giorni dal lancio, creando un calo drastico delle vendite.

2

L'app mobile di ChatGPT ha appena registrato il suo mese migliore di sempre

Startup
L'uscita del nuovo modello GPT-4o “omni” di OpenAI a maggio ha spinto le entrate dell'app di ChatGPT verso l'alto. L'app ha generato $28 milioni di entrate nette su App Store e Google Play a luglio. Del netto, l'83% delle entrate dell'app proviene dall'App Store di Apple, una cifra cresciuta del 20% da giugno e del 40% da maggio. Prima delle detrazioni per le tasse dell'App Store, l'app di ChatGPT ha incassato $28,9 milioni a maggio, $34 milioni a giugno e $39,9 milioni a luglio.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Cosa stai leggendo?
Ogni giorno Morning Tech (MT) presenta 6 articoli, selezionati a mano la sera precedente. La selezione avviene soltanto dalla stampa internazionale e l'80% degli articoli che leggi non ha più di 12 ore di vita. Nel giro di 5 minuti puoi aggiornarti su tutto ciò che è accaduto nelle ultime 24 ore grazie ai nostri riassunti e alla nostra selezione delle notizie fattuali – filtrate da clickbait, sensazionalismi o spam.

3

Due astronauti della ISS in missione di otto giorni potrebbero rimanere bloccati fino al 2025

Spazio
A giugno, due astronauti statunitensi erano partiti per una missione di otto giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) con la capsula Starliner della Boeing. Dei problemi al sistema di propulsione della capsula hanno prolungato il soggiorno sulla ISS fino a quando la Starliner non sarà considerata sicura per il rientro, che potrebbe essere anche febbraio 2025 appoggiandosi a SpaceX.
~
Articolo originale: theguardian.com (eng)
Alternativa in italiano: ilpost.it (ita)

4

Segnalata un'interruzione di massa di YouTube in Russia in mezzo a crescenti critiche ufficiali

Politica
Giovedì, un'interruzione di massa ha colpito YouTube in Russia, secondo i servizi di monitoraggio internet russi che hanno riportato migliaia di problemi. Gli utenti hanno segnalato di poter accedere solamente tramite VPN. I legislatori russi hanno attribuito il rallentamento delle velocità di download a Google, il che è stato negato dall'azienda. Alexander Khinshtein ha avvertito il mese scorso di una possibile riduzione del 70% delle velocità, accusando Google di non investire in infrastrutture russe.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: marketscreener.com (ita)

5

Spazio
L’aumento dei satelliti in orbita bassa ha portato a una maggiore preoccupazione per gli effetti ambientali legati ai loro lanci e alla dispersione dei componenti quando questi rientrano nell’atmosfera e si disintegrano. Negli ultimi cinque anni, il numero di satelliti è aumentato di quasi 127 volte, soprattutto grazie a aziende come Starlink. Attualmente ci sono circa 50.000 oggetti in orbita, di cui circa 40.000 sono rifiuti spaziali, con circa 6.000 satelliti operativi appartenenti a SpaceX.
~
Articolo originale: wired.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

6

OpenAI è una minaccia maggiore per Google rispetto ai regolatori statunitensi

Cat
Una sentenza negli Stati Uniti di lunedì scorso, che ha riconosciuto Google colpevole di aver costruito un monopolio illegale nella ricerca, è vista come una grande vittoria per i regolatori. Tuttavia, sempre più persone stanno utilizzando strumenti di IA, tra cui il popolare chatbot ChatGPT di OpenAI, erodendo il dominio di Google, secondo fonti, investitori e analisti. OpenAI ha recentemente lanciato SearchGPT, un motore di ricerca alimentato da IA.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Curiosità

  • I numeri del lancio di Humane AI Pin
    Le vendite totali dei prodotti e accessori di Humane hanno raggiunto poco più di $9 milioni, con oltre 1.000 acquisti cancellati e più di $1 milione in restituzioni. A oggi, circa 10.000 Pin e accessori sono stati spediti, lontani dall'obiettivo di 100.000 unità nel primo anno.

Secondo gli analisti, Apple potrebbe far pagare fino a 20 dollari per alcune funzionalità di Apple Intelligence AI

cnbc.com (eng)

Alleanza Musk-Trump: perché gli ex nemici stanno unendo le forze per conquistare la Casa Bianca

cnbc.com (eng)

Archer istituirà una rete di drone-taxi aerei a Los Angeles entro il 2026 in vista della Coppa del Mondo

techcrunch.com (eng)

Artista del giorno

Architectural Dreams: Paintings by Tobias Stutz

Vedi galleria su theinspirationgrid.com

Foto del giorno dallo spazio

Periodic Comet Swift-Tuttle

Fonte: nasa.gov

Come seleziono le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.

Che vuol dire essere indipendenti?

Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.

Commenti

Più recenti