Salta al contenuto

ChatGPT Search vs Google, SpaceX aperta ai turisti spaziali, Germania accusa Russia di cyberspionaggio

ChatGPT potrebbe far uscire settimana prossima il proprio motore di ricerca. SpaceX aggiunge al proprio sito una scheda sul servizio di turismo spaziale. La Germania accusa la Russia di mesi di spionaggio hacker.

Indice:

  1. ChatGPT Search potrebbe uscire settimana prossima–ecco perché Google dovrebbe preoccuparsi
  2. SpaceX aggiunge un servizio di turismo spaziale al suo sito web
  3. Microsoft banna la polizia USA dall'utilizzo di AI tool per il riconoscimento facciale
  4. Il ministro degli Esteri tedesco afferma che la Russia affronterà le conseguenze di mesi di spionaggio informatico
  5. Warren Buffett lancia allarme sull'IA, paragonandola alla bomba atomica e avvertendo che alimenterà le frodi
  6. Tesla si prepara a lanciare il suo assistente vocale in-car

1

Crediti immagine: Jonathan Kemper / Unsplash

ChatGPT Search potrebbe uscire settimana prossima–ecco perché Google dovrebbe preoccuparsi

Intelligenza Artificiale
Google ha dominato il mercato dei motori di ricerca per oltre vent'anni, ma il suo approccio lento all'AI generativa potrebbe creare opportunità per nuovi concorrenti come OpenAI, che sembra sviluppare un nuovo motore di ricerca basato su ChatGPT, capace di offrire dati in tempo reale. Attualmente, ChatGPT utilizza alcune funzionalità di ricerca integrate con Microsoft Bing, ma manca ancora un'integrazione profonda. Sam Altman, CEO di OpenAI, ritiene che nessuno abbia ancora trovato la chiave dell'intersezione tra LLM e ricerca. Il motore di ricerca di OpenAI potrebbe adottare un approccio chatbot simile a Perplexity, unendo dati generati dall'AI e risultati di ricerca. Questa integrazione permetterebbe ai chatbot di fornire informazioni aggiornate, superando i limiti dei dati statici degli LLM.
~
Panoramica completa: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: tomsguide.com (eng)

2

Crediti immagine: SpaceX

SpaceX aggiunge un servizio di turismo spaziale al suo sito web

Scienza
SpaceX ha introdotto una sezione "Human Spaceflight" sul proprio sito web, offrendo la possibilità di prenotare voli verso destinazioni come l'orbita terrestre, l'ISS, l'orbita lunare e Marte, sebbene i dettagli sui prezzi non siano pubblici. Le missioni in orbita terrestre dureranno da tre a sei giorni e ospiteranno da due a quattro passeggeri, mentre entro la fine del 2024 saranno disponibili opportunità di ricerca in orbita con idee scientifiche per la vita umana nello spazio. SpaceX prevede missioni di dieci giorni all'ISS entro il 2025 e sta pianificando missioni lunari di sette giorni con alloggi per 12 passeggeri e progetti meno definiti su Marte. Le missioni utilizzeranno la capsula Dragon e Starship, il veicolo spaziale di SpaceX, che sta affrontando la concorrenza di Blue Origin e Virgin Galactic. L'obiettivo finale di Elon Musk è stabilire colonie sulla luna e su altri pianeti, ma per adesso deve dimostrare la sicurezza dei voli "locali".
~
Panoramica completa: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: flyingmag.com (eng)

Cosa stai leggendo?
Ogni giorno Morning Tech (MT) presenta 6 articoli, selezionati a mano da me la sera precedente. La selezione avviene soltanto dalla stampa internazionale e l'80% degli articoli che leggi ha non più di 12 ore di vita. L'obiettivo è quello di scegliere solo notizie direttamente o indirettamente legate a come si sta evolvendo l'umanità nell'era dell'Intelligenza Artificiale.

3

Crediti immagine: Milan Malkomes / Unsplash

Microsoft banna la polizia USA dall'utilizzo di AI tool per il riconoscimento facciale

Intelligenza Artificiale
Microsoft ha aggiornato i termini di servizio di Azure OpenAI Service per vietare l'uso dei modelli di intelligenza artificiale generativa per il riconoscimento facciale da parte delle forze di polizia statunitensi, estendendo il divieto all'uso globale della tecnologia in tempo reale su dispositivi mobili, come body camera e dashcam, in ambienti non controllati. OpenAI aveva già imposto restrizioni simili tramite le proprie API. Le nuove limitazioni non riguardano l'uso di telecamere fisse in ambienti controllati. Microsoft ha chiarito che il divieto si applica solo al riconoscimento facciale negli Stati Uniti, senza proibire del tutto l'uso di Azure OpenAI Service da parte delle forze dell'ordine.
~
Panoramica completa: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: techcrunch.com (eng)

4

Ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock - Wikimedia Commons

Il ministro degli Esteri tedesco afferma che la Russia affronterà le conseguenze di mesi di spionaggio informatico

Cybersecurity
La Germania ha accusato agenti militari russi di hackerare obiettivi sensibili come i Social Democrats (il principale partito della coalizione) e vari settori industriali e governativi, compresi difesa e aerospaziale. Fancy Bear (APT28), il gruppo responsabile, ha sfruttato una vulnerabilità in Microsoft Outlook, e ha colpito anche la Repubblica Ceca. Un'operazione internazionale guidata dall'FBI ha smantellato la loro botnet, mentre l'UE e la NATO hanno condannato gli attacchi, con la NATO determinata a contrastare le minacce informatiche. L'UE ha già sanzionato Fancy Bear per un attacco del 2015 al parlamento tedesco. La NATO ha accusato Fancy Bear di colpire governi e infrastrutture critiche in vari paesi, e l'UE si prepara a proteggere le prossime elezioni da attacchi simili.
~
Panoramica completa: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: apnews.com (eng)

5

Warren Buffet - Crediti immagine: Wikimedia

Warren Buffett lancia allarme sull'IA, paragonandola alla bomba atomica e avvertendo che alimenterà le frodi

Intelligenza Artificiale
Warren Buffett, CEO di Berkshire Hathaway, ha messo in guardia contro l'aumento delle frodi alimentate dall'intelligenza artificiale, evidenziando come questa renda le truffe più convincenti e difficili da distinguere dalla realtà. Ha anche descritto le truffe come "l'industria più in crescita di tutti i tempi" e ha ricordato un'esperienza con un video deepfake che ha utilizzato il suo volto per truffare gli estranei. Ha inoltra paragonato l'emergere dell'IA all'invenzione della bomba atomica, riconoscendo grosse responsabilità.
~
Panoramica completa: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: businessinsider.com (eng)

6

Crediti immagine: Tesla

Tesla si prepara a lanciare il suo assistente vocale in-car

Intelligenza Artificiale
Elon Musk, da alcuni anni, ha accarezzato l'idea di un assistente vocale per i veicoli Tesla e la sua recente impresa nel campo dell'IA, xAI, potrebbe essere coinvolta nello sviluppo. Negli aggiornamenti software più recenti si trova codice nascosto che suggerisce un imminente rilascio, scoperto da un hacker noto di nome Green. Musk vuole che il sistema anticipi le esigenze del conducente, riducendo gli input manuali. Green ha scoperto anche che Tesla sta lavorando su un'applicazione Amazon Music per i suoi veicoli. Non sono state tuttavia rivelate le tempistiche precise per il lancio.
~
Panoramica completa: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: electrek.com (eng)

Artista del giorno

Kazuki Okuda

Vedi galleria su behance.net

Foto del giorno dallo spazio

The colors of the Cave

La Nebulosa della Caverna (Sharpless 2–155) è un oggetto che presenta nebulose a emissione, a riflessione e oscure. Questa immagine in Hα/OIII/SII con esposizioni rispettivamente di 10, 13 e 6 ore, scattata con un rifrattore da 4,5 pollici, è stata elaborata come una fusione di una versione statica in palette Hubble e una combinazione dinamica di canali in palette Foraxx.
~
Fonte: astronomy.com

Come seleziono le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.

Che vuol dire essere indipendenti?

Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.

Commenti

Più recenti