Buon lunedì, alcune fonti di The Verge stanno confermando l'arrivo del tanto atteso GPT-5 (Orion) per dicembre. Sono finalmente tornati i 4 astronauti della Crew-8. Il figlio del presidente di Luxottica è al centro di una maxi indagine milanese di cui abbiamo fornito un riassunto più sotto. Questo e altro, buona lettura!
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
OpenAI potrebbe rilasciare ChatGPT Orion a dicembre
Intelligenza Artificiale
A differenza dei modelli precedenti, Orion sarà prima accessibile solo alle aziende partner di OpenAI. Microsoft hosterà Orion su Azure già a novembre. La fuga di notizia arriva da The Verge ma Sam Altman ha voluto negarla su X. Tuttavia altri segnali fanno pensare che potrebbe avvenire proprio a dicembre.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: wired.it
Dopo 235 giorni in orbita, con la Dragon Endeavour sono rientrati gli astronauti di Crew-8
Spazio
Quattro astronauti sono tornati sulla Terra dopo quasi otto mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, a causa di problemi con la capsula di Boeing e rallentamenti dovuti all'uragano Milton. La capsula SpaceX con l'equipaggio è atterrata nel Golfo del Messico, vicino alla costa della Florida, dopo essersi sganciata dalla Stazione Spaziale Internazionale.
~
Articolo originale: theguardian.com (eng)
Alternativa in italiano: astrospace.it
Maxi inchiesta a Milano su dati sensibili rubati tramite una rete di hacker
CyberSecurity
Migliaia le informazioni prelevate da banche dati strategiche nazionali da una presunta organizzazione di hacker, informatici e appartenenti alle forze dell'ordine. Tra gli indagati anche Leonardo Maria Del Vecchio, figlio del fondatore di Luxottica.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: tgcom24.mediaset.it
La presunta associazione per delinquere avrebbe prelevato dalle banche dati strategiche nazionali informazioni su conti correnti, precedenti penali, dati fiscali, sanitari e altro, evadendo su commissione e dietro compenso la richiesta dei "clienti", tra cui soprattutto grandi imprese, studi professionali e legali, interessati a condizionare le attività di loro "concorrenti" con questo "dossieraggio".
Putin ha chiesto a Elon Musk di non implementare Starlink a Taiwan
Politica
Secondo un nuovo report del Wall Street Journal, Elon Musk, CEO di SpaceX, è stato "in contatto regolare" con il Presidente russo Vladimir Putin per anni. Putin avrebbe chiesto a Musk di non attivare il servizio di internet satellitare Starlink a Taiwan, poiché il leader cinese Xi Jinping (alleato di Putin) si oppone a tale mossa – sarebbe quindi una richiesta di favore personale.
~
Articolo originale: pcmag.com (eng)
Alternativa in italiano: ilpost.it
Apple anticipa la "settimana" di annunci Mac che inizierà lunedì
Tecnologia
L'Apple SVP Greg Joswiak anticipa una "settimana" di annunci legati ai Mac a partire da lunedì mattina, senza che ci sia un evento formale. Apple starebbe per presentare una gamma di nuovi Mac con chip M4 e un iPad Mini già annunciato.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: wired.it
I rendimenti della produzione di chip in Arizona di TSMC superano quelli di Taiwan
Big Tech
I chip prodotti presso l'impianto di TSMC a Phoenix hanno un tasso di rendimento di circa 4 punti percentuali superiore rispetto agli stabilimenti in Taiwan. TSMC sta per ricevere $6,6 miliardi in sovvenzioni governative, $5 miliardi in prestiti e il 25% di crediti fiscali per la costruzione di tre nuove fabbriche in Arizona.
~
Articolo originale: bloomberg.com (eng)
Alternativa in italiano: tomshw.it
Letture interessanti
In lingua inglese.
Analisi: perché Abu Dhabi punta sulla fusione
semafor.com (eng)
Perché lascio OpenAI e cosa farò dopo
Miles Brundage, ricercatore e manager presso OpenAI, lascia l'azienda per dedicare più tempo a problematiche che riguardano l'intero settore dell'intelligenza artificiale.
milesbrundage.substack.com (eng - TL;DR)
I militari si stanno affrettando a sostituire i soldati umani con robot alimentati dall'IA. Sarà un disastro, avvertono gli esperti.
popularmechanics.com (eng)
Video del giorno
La nuova sveglia della Nintendo: Alarmo
Costa 100€, puoi scegliere fra 35 suoni dei famosi videogiochi di Nintendo e la musica cambia in base ai tuoi movimenti: quando ti muovi meno il volume si abbassa e i suoni diminuiscono, grazie a dei sensori di movimento.
Vedi video su youtube.com
Design del giorno
30 app concept per Apple Vision Pro
Vedi lavoro su behance.net
Foto del giorno dallo spazio
LDN 43: La Nebulosa Cosmica del Pipistrello
LDN 43 è una nebulosa oscura situata nella costellazione dell'Ofiuco, a circa 520 anni luce dalla Terra. È una delle numerose nubi molecolari catalogate da Beverly Lynds e appare come una macchia scura che blocca la luce delle stelle sullo sfondo. Composta principalmente da gas e polveri densi, LDN 43 è una regione di formazione stellare attiva, che ospita al suo interno giovani stelle e oggetti stellari in evoluzione. Le nebulose oscure come LDN 43 sono fondamentali per gli studi astronomici perché nascondono processi di nascita stellare che, osservati in altre lunghezze d'onda come l'infrarosso, svelano dettagli preziosi sulle prime fasi della vita delle stelle.
Fonte: nasa.gov
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.