Salta al contenuto

ChatGPT ha causato un drastico calo nella domanda di freelance online

Photo by Per Lööv / Unsplash

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo:

ChatGPT has caused a massive drop in demand for online digital freelancers — here is what you can do to protect yourself
You’re not competing with AI, it’s competing with you
36%
del testo originale
2
minuti risparmiati

Riassunto

Secondo una recente ricerca condotta dall'Imperial College Business School, Harvard Business School e il German Institute for Economic Research, la diffusione di strumenti di Intelligenza Artificiale come ChatGPT ha causato una riduzione del 21% nella domanda di freelance digitali nel settore della scrittura e della programmazione dal novembre 2022.

Lo sviluppo software/app ha visto un calo degli annunci di lavoro del 21%, mentre ruoli legati all'immissione dati e alla post-produzione sui social media sono diminuiti del 13%. Anche il settore della grafica e del 3D modeling hanno registrato un decremento del 17%.

La ricerca, intitolata "Who is AI Replacing? The Impact of Generative AI on Online Freelancing Platforms", ha analizzato due milioni di annunci di lavoro in 61 paesi tra luglio 2021 e luglio 2023, rilevando un significativo calo nei settori soggetti all'automazione.

Tuttavia, secondo la co-autrice della ricerca, la Dr.ssa Xinrong Zhu, ci sono ancora opportunità per coloro che sapranno adattarsi e specializzarsi in ambiti che richiedono creatività e intelligenza emotiva, come il pensiero strategico e la risoluzione di problemi complessi.

Zhu suggerisce, inoltre, che l'integrazione degli strumenti di AI per migliorare la produttività potrebbe trasformare potenziali minacce in vantaggi.

Attendibilità fonte

TechRadar è considerato una fonte "Least Biased" e altamente affidabile secondo Media Bias/Fact Check. Fornisce notizie, recensioni e analisi principalmente su argomenti tecnologici come gadget, software e hardware. TechRadar utilizza un linguaggio neutro e presenta un'elevata accuratezza nelle sue informazioni, con una copertura ben documentata. Non ci sono segnalazioni significative di fallimenti nel fact-checking.

Per maggiori dettagli, puoi visitare direttamente Media Bias/Fact Check.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti