Salta al contenuto

ChatGPT 4.5, Il successo di Starship, Il robot di Figure

È stato presentato il nuovo robot AI di Figure ed è piuttosto impressionante (VIDEO)

Intelligenza Artificiale, Tecnologia
Figure si appoggia a OpenAI per permettere ai suoi robot di avere conversazioni complete con le persone. OpenAI fornisce l'intelligenza linguistica e di cognizione visiva, mentre Figure offre azioni robotiche a basso livello tramite la sua rete neurale. Questo video mostra una persona che parla con un robot di Figure e gli fa eseguire compiti, oltre che spiegare il ragionamento dietro alle mansioni che svolge; inoltre si autovaluta sulle cose che ha fatto.
~
Fonte: Tweet ufficiale (VIDEO)

Crediti immagine: Figure

Pare che ci sia stata una fuga di dati che indica l'arrivo di ChatGPT 4.5

Intelligenza Artificiale
È stato un blog post pubblicato da OpenAI ed eliminato subito ad attirare l'attenzione di molti ma soprattutto a rimanere memorizzato e indicizzato da Bing e DuckDuckGo. La fuga di notizie suggerisce che il GPT-4.5 Turbo sarà più veloce, più preciso e avrà una base di conoscenze più ampia rispetto al suo predecessore. La pagina è stata tempestivamente rimossa e ora restituisce un errore 404, ma la descrizione in cache suggerisce che il modello avrà velocità, precisione e scalabilità superiori rispetto al suo predecessore, GPT-4 Turbo.
~
Fonte: androidauthority.com

L'estrazione di Elio-3 sulla Luna è una vecchia storia–ma adesso un'azienda lo farà

Scienza
Interlune, fondata da due ex dipendenti di Blue Origin (la società spaziale di Jeff Bezos), Rob Meyerson e Gary Lai, mira a estrarre elio-3 dalla superficie lunare per poi venderlo sulla Terra per varie applicazioni. Operando in segreto dal 2022, la società ha recentemente annunciato di aver raccolto 15 milioni di dollari, aggiungendosi a precedenti investimenti da parte di business angel. Questa iniziativa potrebbe avere implicazioni significative per l'economia lunare, che finora ha visto aziende offrire principalmente servizi o acqua lunare a NASA o altri enti governativi, senza creare di fatto nuova ricchezza.
~
Fonte: arstechnica.com

Crediti immagine: Interlude

Il lancio del razzo gigante Starship è andato a buon fine (VIDEO DEL LANCIO)

Scienza
Il terzo test di volo dello Starship di SpaceX, il razzo più grande e potente al mondo, ha raggiunto per la prima volta la velocità orbitale partendo dal Sud del Texas, segnando un momento storico. Il lancio, avvenuto il 14 marzo intorno alle 13 ora italiana, ha attirato centinaia di spettatori a South Padre Island e nelle zone circostanti. Sebbene ci siano stati alcuni piccoli fallimenti (né lo Starship né il suo booster Super Heavy hanno completato il volo fino al luogo di ammaraggio previsto), SpaceX ha dichiarato che il test ha raggiunto diversi dei suoi obiettivi principali.
~
Fonte: space.com (VIDEO DEL LANCIO)

Crediti immagine: SpaceX

Manca solo il voto del Senato al ban di TikTok dagli USA

Big Tech
Il destino di TikTok negli Stati Uniti è ora nelle mani del Senato dopo che i legislatori della Camera hanno votato con schiacciante maggioranza per approvare un disegno di legge che vieterebbe l'app in USA, a meno che la società madre cinese ByteDance non la venda ad un'azienda americana. Il presidente Joe Biden ha già dichiarato che firmerà il disegno di legge, il "Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act", se entrambe le camere lo approveranno. Tuttavia, nonostante il rapido passaggio alla Camera e la vittoria schiacciante, il Senato presenta una serie di sfide diverse. In particolare, non esiste ancora un disegno di legge gemello al Senato e le regole del Senato potrebbero rendere difficile mantenere il sostegno necessario per approvarlo. Il senatore Rand Paul ha indicato la possibilità di bloccare il disegno di legge, sostenendo che il Congresso non dovrebbe violare i diritti del Primo Emendamento di milioni di americani.
~
Fonte: theverge.com

Tutto ciò che devi sapere su come funziona Grok, il nuovo concorrente di ChatGPT firmato Elon Musk

Intelligenza Artificiale
Grok è un chatbot un po' diverso: non si fa problemi con il politically correct e ha sempre voglia di parlare di argomenti controversi, un po' come le politiche della piattaforma X. In questo articolo viene data una panoramica completa su Grok spiegando come funziona e come poterlo utilizzare al meglio.
~
Fonte: techcrunch.com

Design del giorno

Crediti immagine: BMW

BMW i5 Flow NOSTOKANA è una macchina che cambia colore (VIDEO)

Vedi video su YouTube

Foto del giorno dallo spazio

Pumping iron

La nebulosa planetaria M27 si trova a circa 1.270 anni luce di distanza nella costellazione Vulpecula ed è conosciuta come la Nebulosa Dumbbell (Manubrio). Questa immagine cattura le correnti nodose all'interno della forma familiare a manubrio, e mostra come la struttura complessiva dell'oggetto sia formata dalla rotazione della nana bianca centrale. La Nebulosa Dumbbell, catalogata anche come M27 o NGC 6853, è uno degli oggetti più luminosi e grandi tra le nebulose planetarie visibili nel cielo notturno.
~
Fonte: astronomy.com

Come seleziono le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.

Perché gli approfondimenti sono in inglese?

Faccio più volte riferimento alla stampa internazionale perché trovo quella italiana spesso non aggiornata per tempo o con un esecuzione degli articoli troppo parziale, prolissa o commentata. Ad oggi fornisco dei riassunti lunghi per ottemperare al fatto che l'approfondimento (cioè l'articolo di origine) linkato è in inglese. In futuro vorrei costituire una piccola redazione che si occupi della pubblicazione degli articoli in lingua italiana.

Che vuol dire essere indipendenti?

Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.

Commenti

Più recenti