Salta al contenuto

CEO Telegram parla dopo l'arresto, Dati hackerati di Disney, Solo auto elettriche dal 2035

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Lo sponsor di oggi è eSIM.

In evidenza

La storia di oggi è a cura di Amir Ati.

Solo auto elettriche in Europa a partire dal 2035

In evidenza
Questa legge europea è già stata approvata l'anno scorso quindi perché se ne parla di nuovo?

Per due motivi: nel 2026 ci sarà una revisione da parte dell'UE sull'avanzamento delle tecnologie green e la loro commercializzazione; e perché recentemente i governi stanno facendo pressione, fra cui il presidente di Confindustria Emanuele Orsini che si esprime aspramente contro la data del divieto, ribadendo che metterebbe a rischio 70.000 posti di lavoro in Italia.

Il divieto non riguarda la circolazione ma la vendita di tutte le auto diesel o benzina. Cosa rimane allora? Elettriche, a idrogeno, e veicoli alimentati da e-fuel, cioè carburanti sintetici che, pur mantenendo i motori a combustione interna, non generano emissioni di CO2 durante l'utilizzo. Nessuna deroga per i biocarburanti.

Si vocifera di un possibile totale divieto della circolazione in Europa di benzina e diesel entro il 2050.

Ma qual'è il quadro produttivo di veicoli green in Europa? Non siamo messi male. Aziende come Volkswagen, BMW, Mercedes-Benz, Renault e Stellantis stanno investendo massicciamente in EV. Tuttavia gli incentivi alla produzione in USA risultano maggiori e il primato della Cina appare ancora insormontabile.
~
Scritto da Amir Ati

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

Founder di Telegram rilascia i primi commenti dopo l'arresto difendendo l'app

Politica
"Usare leggi dell'era pre-smartphone per accusare un amministratore delegato di crimini commessi da terzi sulla piattaforma che gestisce è un approccio sbagliato", scrive Pavel Durov, "Costruire tecnologia è già abbastanza difficile così. Nessun innovatore costruirà mai nuovi strumenti se sa di poter essere ritenuto personalmente responsabile di potenziali abusi di tali strumenti".
~
Articolo originale: nytimes.com (eng)
Alternativa in italiano: euronews.com

Gentilmente sponsorizzati da eSIM.

Rimani connesso all'estero

Con eSIM hai internet all'estero e monitori i costi tramite un'app.

Le eSIM non sono fisiche, si fa tutto online:

  1. Vai su esim.sm e scegli la destinazione del tuo prossimo viaggio
  2. Scegli il totale dei giga di cui hai bisogno
  3. Scansiona il QR-CODE che ti mandiamo via mail
  4. Attiva l'eSIM appena arrivi a destinazione!

Se finisci i giga, nessun problema, puoi sempre aggiornare il tuo piano aumentando i giga o estendendo la durata dell'eSIM.

Applica il codice MORNINGTECH10 per uno sconto del 10%.

Dati confidenziali di Disney rubati e pubblicati da un hacker contengono informazioni strategiche e finanziarie

Cybersecurity
A inizio estate sono stati rubati e pubblicati dati privati di Disney. WSJ ha analizzato il materiale trovando dettagli granulari sui ricavi generati da prodotti come Disney+ ed ESPN+, offerte di prezzi per i parchi, e quelle che sembrano essere credenziali di accesso per parte dell'infrastruttura cloud della Disney.
~
Articolo originale: wsj.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Crea centinaia di migliaia di canzoni con l'IA e usa migliaia di bot che le ascoltano per generare $12M in revenue per lo streaming; arrestato

Frode
Il piano è stato eseguito dal 2017 al 2024. Il truffatore è un musicista del North Carolina di nome Michael Smith, recentemente arrestato dall'FBI. Per non destare sospetti, ha creato tantissime tracce audio, in modo da potersi accontentare di un numero non troppo alto di streaming per ognuna. Si è fatto aiutare da un complice, CEO di una società musicale AI, per la fornitura dei pezzi e guadagnava in media $100.000 al mese.
~
Articolo originale: pcgamer.com (eng)
Alternativa in italiano: redhotcyber.com

Data Center emetteranno 3 volte più CO2 a causa della IA generativa

Intelligenza Artificiale
Si prevede che il settore dei data center emetterà 2,5 miliardi di tonnellate di gas serra (GHG) in tutto il mondo da qui alla fine del decennio, tre volte di più rispetto a quanto si sarebbe verificato se l'intelligenza artificiale generativa non fosse stata sviluppata.
~
Articolo originale: theregister.com (eng)
Alternativa in italiano: rinnovabili.it

OpenAI considera prezzi di abbonamento mensili di $2.000 per i nuovi LLM lato business

Intelligenza Artificiale
Questa notizia arriva in un momento in cui OpenAI starebbe valutando la possibilità di modificare la propria struttura aziendale per renderla più semplice e più attraente per i finanziatori.
~
Articolo originale: pymnts.com (eng)
Alternativa in italiano: leganerd.com

Curiosità

  • Le e-mail che hanno incastrato il musicista truffatore:
    Micheal Smith è stato arrestato dall'FBI anche grazie alle conferme lette nelle sue e-mail. Ecco alcune parti: "Per non sollevare problemi con i poteri forti, abbiamo bisogno di un SACCO di contenuti con piccole quantità di streaming", e poi: "dobbiamo ottenere un SACCO di canzoni in fretta per bypassare le politiche anti-frode che stanno adottando tutti adesso".
  • La meccanica della truffa streaming:
    Oltre 1.000 bot ospitati su 52 servizi cloud, tutti connessi tramite servizi VPN. Il risultato è stato la possibilità di trasmettere in streaming oltre mezzo milione di tracce al giorno. Con guadagni di mezzo centesimo per streaming, Smith ha calcolato guadagni mensili di circa $100.000.

Telegram cambia tono sulla moderazione delle chat private dopo l'arresto del CEO

theverge.com (eng)

La prima classe AI "senza insegnante" del Regno Unito aprirà a Londra

sky.com (eng)

OpenAI offre ad alcuni artisti l’accesso a strumenti inediti come Sora per una mostra a New York

cnbc.com (eng)

Artista del giorno

Vetro e metallo di Damon Xart

Vedi galleria su theinspirationgrid.com

Foto del giorno dallo spazio

La galassia di Andromeda

L'oggetto più distante facilmente visibile a occhio nudo è M31, la grande Galassia di Andromeda. Anche a una distanza di circa due milioni e mezzo di anni luce, questa immensa galassia a spirale — che si estende per oltre 200.000 anni luce — è visibile, sebbene appaia come una debole nube nebulosa nella costellazione di Andromeda. Un brillante nucleo giallo, oscure strisce di polvere e ampi bracci a spirale punteggiati da ammassi di stelle blu e nebulose rosse sono catturati in questa straordinaria immagine telescopica che combina i dati provenienti dal telescopio orbitante Hubble con immagini da terra riprese dai telescopi Subaru e Mayall. Tra circa 5 miliardi di anni, la Galassia di Andromeda potrebbe essere ancora più facile da vedere, poiché probabilmente occuperà l'intero cielo notturno, poco prima di fondersi con la nostra Via Lattea o passarle molto vicino.

Fonte: nasa.gov

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti