Salta al contenuto

CEO di Telegram rilasciato, OpenAI Strawberry, Google Imagen 3 sta tornando

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Lo sponsor di oggi è eSIM.

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

Pavel Durov

Libertà condizionale per Durov: 5 milioni di cauzione e divieto di espatrio dalla Francia

Politica
Il CEO di Telegram Pavel Durov è stato accusato dalle autorità francesi di sei reati collegati ad attività illecite sulla piattaforma di messaggistica. Tra le accuse, complicità nella gestione di una piattaforma online per abilitare transazioni illegali e rifiuto di cooperare con le forze dell'ordine. Rilasciato su cauzione di 5 milioni di euro, Durov non può lasciare la Francia e deve presentarsi due volte a settimana alla polizia.
~
Articolo originale: politico.eu (eng)
Alternativa in italiano: rainews.it

Gentilmente sponsorizzati da eSIM.

Rimani connesso all'estero

Con eSIM hai internet all'estero e monitori i costi tramite un'app.

Le eSIM non sono fisiche, si fa tutto online:

  1. Vai su esim.sm e scegli la destinazione del tuo prossimo viaggio
  2. Scegli il totale dei giga di cui hai bisogno
  3. Scansiona il QR-CODE che ti mandiamo via mail
  4. Attiva l'eSIM appena arrivi a destinazione!

Se finisci i giga, nessun problema, puoi sempre aggiornare il tuo piano aumentando i giga o estendendo la durata dell'eSIM.

Applica il codice MORNINGTECH10 per uno sconto del 10%.

Immagine postata da Sam Altman su X come teaser

Il progetto Strawberry di OpenAI diventerà GPT-5 e potrebbe essere rilasciato questo autunno

Intelligenza Artificiale
Project Strawberry potrebbe essere lanciato questo autunno e sarà più abile in matematica e programmazione rispetto a qualsiasi chatbot visto finora. Si pensa che possa essere integrato con ChatGPT 5, migliorando la qualità dei dati e riducendo gli errori.
~
Articolo originale: techradar.com (eng)
Alternativa in italiano: punto-informatico.it

Tecnologia
SpaceX ha chiesto il via libera alla FCC per operare i satelliti oltre i normali parametri di frequenza radio, ma AT&T e Verizon si oppongono, temendo interferenze radio. SpaceX ha replicato accusando le due aziende di voler ostacolare l'accesso dei consumatori alla tecnologia Starlink. La compagnia sta collaborando con T-Mobile per lanciare il sistema Starlink Cellular entro l'autunno.
~
Articolo originale: pcmag.com (eng)
Alternativa in italiano: dday.it

Y Combinator co-founder Jessica Livingston

Tre quarti dei fondatori dell'ultimo gruppo di studio di Y Combinator stanno lavorando su startup di intelligenza artificiale

Startup
Y Combinator, il principale acceleratore di startup degli Stati Uniti, ha lanciato numerosi "unicorni" come Airbnb e Stripe, e ora il 75% delle 208 startup del programma S24 sono coinvolte nell'AI (secondo un suo recente studio). Questo rappresenta un nuovo record, e segue il trend che ha visto quasi la metà degli investimenti di venture capital degli USA andare verso le aziende AI nel trimestre scorso.
~
Articolo originale: sherwood.news (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

OpenAI in trattative per raccogliere finanziamenti per una valutazione di oltre 100 miliardi di dollari

Startup
Thrive Capital, una società di venture capital, dovrebbe guidare il finanziamento con circa 1 miliardo di dollari. Anche Microsoft, già sostenitore di OpenAI, dovrebbe partecipare.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Google rilancerà lo strumento per la creazione di immagini di persone generate con IA dopo aver ritirato il servizio a causa di inesattezze

Intelligenza Artificiale
Dave Citron, un dirigente senior di prodotto su Gemini, ha scritto in un post sul blog che l'accesso anticipato al nuovo generatore Imagen 3 di Google sarà disponibile per gli utenti di Gemini Advanced, Business ed Enterprise in inglese nei prossimi giorni.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Link al tool: google.com (solo in USA)

Curiosità

  • OpenAI Strawberry ha risolto il New York Times Connections
    E ci puoi giocare anche tu.
  • Il tweet di Elon Musk su Cellular Starlink per le emergenze
    “Non possiamo avere una situazione in cui qualcuno muore perché ha dimenticato di fare una ricarica o non aveva credito sufficiente”
  • Perché Google aveva ritirato il suo image gen AI tool dal mercato?
    Google aveva sospeso la generazione di immagini all'inizio dell'anno a causa di "inesattezze" nelle fotografie storiche, con esempi imbarazzanti diffusi sui social media e risultati che riconducevano a bias razziali.

Midjourney annuncia che si apre all'industria dell'hardware

techcrunch.com (eng)

Rinviato il lancio di Polaris di SpaceX dopo la rilevazione di una perdita di elio

nbcnews.com (eng)

Un elenco completo dei licenziamenti tech del 2024

techcrunch.com (eng)

Artista del giorno

Studi sulle onde d'urto: arte digitale di Martin Naumann

Vedi galleria su theinspirationgrid.com

Foto del giorno dallo spazio

Tulip Nebula and Black Hole Cygnus X-1

Quando è possibile vedere un buco nero, un tulipano e un cigno insieme? Di notte, se il telescopio è puntato nella direzione giusta. La Nebulosa Tulipano, che si trova a circa 8.000 anni luce nella costellazione del Cigno, brilla grazie alla radiazione ultravioletta delle giovani stelle vicine. Questo affascinante "fiore" cosmico, catalogato da Stewart Sharpless nel 1959 come Sh2-101, si estende per quasi 70 anni luce. Nella stessa immagine, si può scorgere anche il buco nero Cygnus X-1, una potente sorgente di raggi X, con un debole arco bluastro visibile vicino ai "petali" della Nebulosa Tulipano.

Fonte: nasa.gov

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti