Salta al contenuto

CEO di Shopify: I team non possono assumere se non dimostrano che l'IA è incapace di svolgere il lavoro

Praticamente, se qualcuno dimostra che il tuo lavoro lo può fare l'IA, rimani fuori.

In breve:

Il CEO di Shopify, Tobi Lütke, ha dichiarato che l’uso dell’AI è ora una competenza fondamentale per ogni dipendente, tanto da influenzare le valutazioni di rendimento e la permanenza in azienda. I team dovranno dimostrare che un compito non è automatizzabile prima di chiedere nuove risorse umane.

Riassunto completo:

  • Il CEO di Shopify, Tobi Lütke, afferma che l'uso dell'intelligenza artificiale nei compiti quotidiani è ormai una aspettativa fondamentale per ogni dipendente dell'azienda.
  • In Shopify, l’utilizzo dell’AI diventerà parte delle valutazioni periodiche del rendimento, incidendo potenzialmente sulla stessa permanenza dei dipendenti in azienda.
  • Per ottenere nuove risorse o personale all'interno di Shopify, i team dovranno prima dimostrare che determinati compiti non possono essere svolti tramite AI.
  • Flexport vede nell'AI un aumento dell’efficienza e una riduzione dei costi operativi, ma paradossalmente il CEO Ryan Petersen sostiene che maggiore automazione possa portare ad assumere più personale, soprattutto per far fronte alla maggiore domanda generata.
  • Klarna ha ridotto significativamente la forza lavoro globale grazie all’utilizzo dell’AI, scendendo da oltre 5.500 dipendenti nel 2022 a circa 3.400 nel 2024, e ha aumentato il fatturato medio per dipendente da 344.000 a 821.000 dollari annui.
  • Klarna intende continuare a ridurre la propria forza lavoro sfruttando ulteriormente l’automazione garantita dall’AI.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Shopify CEO: Teams Can’t Hire Unless They Show AI Is Incapable of Doing the Job
The CEO told employees in a memo that everyone is expected to be integrating AI into their daily work—and other companies share that ideal.

Alternativa in italiano:

La nuova regola di Shopify: "se un’AI lo sa fare, non ti assumiamo"
Shopify, niente nuove assunzioni: i manager dovranno prima dimostrare perché non possono raggiungere gli obiettivi usando l’AI.

Commenti

Più recenti