Salta al contenuto

Cavi tagliati alle Olimpiadi, Apple Intelligence pubblico per i dev, HIV curata con cellule staminali

È il secondo attacco alle Olimpiadi in pochi giorni. Apple Intelligence rilasciato per gli sviluppatori lunedì. Grandissimi passi avanti per la lotta all'HIV.

1

Crediti immagine: Unsplash

Cavi in fibra ottica francesi tagliati nell'ultimo sabotaggio delle Olimpiadi

Politica
Questo è il secondo attacco alle infrastrutture francesi in pochi giorni. "Un nuovo sabotaggio di cavi a lunga distanza ha avuto luogo la scorsa notte in Francia attorno alle 2:15," ha scritto su X Nicolas Guillaume, CEO di Netalis. L'attacco ha colpito sei regioni francesi, ma non Orange, il fornitore dei Giochi di Parigi. L'incidente segue gli attacchi incendiari coordinati che hanno interrotto le reti ferroviarie ad alta velocità della Francia giorni prima della cerimonia di apertura dei Giochi. Potrebbero essere coinvolti estremisti di sinistra.
~
Articolo originale: axios.com (eng)
Alternativa in italiano: tomshardware.it (ita)

2

Crediti immagine: Apple

Apple rilascia la beta per sviluppatori di iOS 18.1 con le prime funzionalità di "Apple Intelligence" per iPhone

Intelligenza Artificiale
Le versioni beta sono solo per sviluppatori. Tra le funzionalità di Apple Intelligence, Siri presenta un design aggiornato e la capacità di mantenere il contesto tra richieste multiple, nuove funzionalità in Mail come risposte intelligenti e riassunti email, ricerca in linguaggio naturale in Foto e altre modifiche. Altre funzionalità verranno implementate più avanti, fino al 2025. Per installare questi aggiornamenti, è necessario un iPhone 15 Pro o Pro Max oppure, per iPad e Mac, un dispositivo con chip Apple Silicon. Dopo l'installazione, gli utenti devono iscriversi a una lista d'attesa dalle impostazioni del dispositivo e attendere una notifica.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: applezein.it (poco esaustivo - ita)

Cosa stai leggendo?
Ogni giorno Morning Tech (MT) presenta 6 articoli, selezionati a mano la sera precedente. La selezione avviene soltanto dalla stampa internazionale e l'80% degli articoli che leggi non ha più di 12 ore di vita. Nel giro di 5 minuti puoi aggiornarti su tutto ciò che è accaduto nelle ultime 24 ore grazie ai nostri riassunti e alla nostra selezione delle notizie fattuali – filtrate da clickbait, sensazionalismi o spam.

3

Crediti immagine: NIAID/National Institutes of Health/SPL

Settimo paziente "curato" dall'HIV: ecco perché gli scienziati sono entusiasti

Scienza
Un uomo di 60 anni in Germania è diventato il settimo individuo dichiarato libero dal virus HIV dopo aver ricevuto un trapianto di cellule staminali. "Sono piuttosto sorpreso che abbia funzionato", ha commentato Ravindra Gupta, microbiologo dell'Università di Cambridge. In passato, l’HIV era stato curato solo in pazienti con mutazioni nel gene CCR5. Questa cura è stata presentata alla Conferenza Internazionale sull'AIDS di Monaco. Il paziente, ribattezzato il "prossimo paziente di Berlino", ha ricevuto cellule staminali da un donatore con una sola copia del gene mutato. Il suo midollo osseo è stato sostituito con cellule del donatore nell'arco di un mese e il paziente ha interrotto i farmaci antiretrovirali nel 2018. In precedenza, i tentativi di usare cellule staminali da donatori con geni CCR5 regolari avevano visto il virus riapparire.
~
Articolo originale: nature.com (eng)
Alternativa in italiano: rainews.it (ita)

4

Crediti immagine: Apple

Apple dichiara che i suoi modelli di intelligenza artificiale sono stati addestrati sui chip custom di Google

Intelligenza Artificiale
Apple ha annunciato lunedì che i modelli di intelligenza artificiale alla base della sua piattaforma, Apple Intelligence, sono stati preaddestrati su processori progettati da Google. Questa mossa indica una ricerca di alternative a Nvidia per l'addestramento AI. Apple ha approfondito la scelta dei Tensor Processing Unit (TPU) di Google per l'addestramento dei modelli Apple Foundation Model (AFM) in un documento tecnico recentemente pubblicato. Infine, Apple ha dichiarato che l'inferenza dei modelli preaddestrati avviene parzialmente sui propri chip nei data center.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

5

Crediti immagine: Unsplash

Apple non è più tra i primi 5 produttori di smartphone in Cina mentre i marchi nazionali dominano il mercato

Business
Nel secondo trimestre del 2024, Apple è scesa fuori dalla classifica dei primi cinque fornitori di smartphone in Cina, sorpassata dalla concorrenza dei marchi locali come Huawei. La quota di mercato di Apple in Cina è diminuita al 14%, rispetto al 15% del primo trimestre e al 16% dello stesso periodo dell'anno precedente, con circa 9,7 milioni di unità spedite. "È il primo trimestre nella storia in cui i fornitori nazionali dominano tutte le prime cinque posizioni", afferma Lucas Zhong, analista di Canalys. "Le strategie dei venditori cinesi per prodotti di alta gamma e la loro stretta collaborazione con le catene di fornitura locali stanno iniziando a dare frutti".
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: milanofinanza.it (ita)

6

Crediti immagine: X

Elon Musk pubblica un deepfake di Kamala Harris che viola le politiche di X

Tecnologia
Ecco il post. Venerdì scorso, Elon Musk ha condiviso su X un video deepfake che prende in giro la Vicepresidente Kamala Harris. Nonostante possieda la piattaforma, il post sembra violare le sue stesse politiche contro i media sintetici e manipolati. Il video altera un recente spot della campagna di Harris, facendo dire alla candidata alla presidenza cose che non ha mai detto su temi come la diversità e di aver avuto come mentore Joe Biden. L'account originario aveva etichettato il video come "parodia", ma questo contesto mancava nel repost di Musk, che ha aggiunto solo il commento: "Questo è fantastico," con un'emoji che ride.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: startupitalia.eu (ita)

Stripe acquisisce la startup di elaborazione pagamenti Lemon Squeezy

techcrunch.com (eng)

Alto parlamentare russo incolpa Google di aver ridotto la velocità di YouTube in Russia

reuters.com (eng)

Dalla fantascienza alla legge statale: il piano della California per prevenire una catastrofe AI

arstechnica.com (eng)

Artista del giorno

Beautiful Illustrations By Kensuke Okazoe

Vedi galleria su designyoutrust.com

Foto del giorno dallo spazio

Milky Way over Uluru

Fonte: nasa.gov

Come seleziono le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.

Che vuol dire essere indipendenti?

Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.

Commenti

Più recenti