In breve:
Nel corso di questo mese, l'azienda Aurora Innovation farà circolare camion senza conducente su un tratto di 320 km in Texas. Aurora sostiene che i camion autonomi, dotati di sensori e software specializzati, possano operare con sicurezza 24 ore su 24. Le aziende produttrici di camion compreranno il software AI e venderanno i camion autonomi alle aziende di logistica.
Riassunto completo:
- Entro la fine del mese, in Texas verranno introdotti i primi camion senza conducente su un tratto autostradale di circa 320 km (200 miglia) fra Dallas e Houston.
- I camion sono sviluppati da Aurora Innovation, azienda fondata nel 2017 a Pittsburgh, equipaggiati con sensori avanzati e un software specifico chiamato "Aurora Driver".
- L'obiettivo di Aurora è di rendere il trasporto merci più efficiente e sicuro, facendo circolare autocarri autonomi in grado di operare senza sosta e senza il bisogno di autisti umani.
- In base a questo nuovo modello di business, le aziende produttrici di camion acquisteranno il software AI dai fornitori e venderanno poi i veicoli autonomi alle aziende di logistica.
- Nonostante alcune rassicurazioni sulla sicurezza, attualmente non esistono dati sufficienti per confermare con certezza che i camion senza conducente siano sicuri quanto o più di quelli tradizionali, soprattutto su strade trafficate da un gran numero di altri veicoli.
- Alcuni veicoli autonomi, come quelli di Waymo, già circolano con relativa sicurezza, ma i camion rappresentano un rischio maggiore a causa delle dimensioni e del peso elevati.
- L'industria dei trasporti è interessata a questa tecnologia soprattutto per ragioni economiche, dato che potrebbe eliminare la necessità di assumere autisti e risolvere la nota crisi di personale causata da salari bassi e condizioni di lavoro difficili.
- Aurora Innovation è attualmente coinvolta anche in una battaglia legale contro un'agenzia federale statunitense sulla sicurezza stradale (FMCSA), dopo che quest'ultima ha respinto la richiesta dell'azienda di derogare all'obbligo di utilizzare dispositivi di segnalazione in caso di fermate di emergenza, impossibile da rispettare in assenza di un operatore umano.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Driverless Semi-Trucks Are Coming Soon to a Highway in Texas
If you find yourself driving on I-45 in Texas, look out.

Alternativa in italiano: non pervenuta