Bitcoin supera i $69mila dollari raggiungendo un nuovo massimo storico
Big tech, Crypto
Il bitcoin, la criptovaluta con la maggiore capitalizzazione di mercato, ha registrato un anno molto movimentato, raggiungendo un nuovo massimo storico per la prima volta da Novembre 2021, superando i $69.000 a seguito delle approvazioni degli ETF su bitcoin negli USA e dell'imminente halving previsto per fine aprile. La moneta digitale ha visto un incremento superiore al 60% nel mese e circa il 205% sull'anno, con la capitalizzazione totale del mercato crypto che è cresciuta del 18% a $2,55 trilioni nella settimana, e la predominanza del bitcoin che rappresenta il 52% di tale valore.
~
Fonte: techcrunch.com
Apple ha annunciato i nuovi MacBook Air M3 da 13 e 15 pollici
Big tech
Lo scorso 4 Marzo Apple ha annunciato i nuovi Macbook Air con chip M3, i quali saranno disponibili per l'acquisto a partire dall'8 Marzo. Tuttavia, i benchmark preliminari mostrano miglioramenti significativi nelle prestazioni rispetto al modello precedente con chip M2, con un aumento del 20% e del 18% nei punteggi Single-Core e Multi-Core, rispettivamente.
~
Fonte: evereye.it
Il lander "Odie" ha depositato sulla Luna un dipinto AI conservato in una capsula
Scienza
"Un giorno, molto oltre il nostro tempo su questo pianeta, qualcuno atterrerà sulla Luna e troverà questo artefatto su un drive digitale, si chiederà cosa contiene di così misterioso, e scoprirà cosa l'IA ha capito dello stato dell'umanità molto tempo addietro" scrive così designboom.com riferendosi al video sganciato in una zona X della Luna vicino al polo sud. Il video è stato poi proiettato all'Art Dubai Digital tenutasi dal 1° al 3 marzo e ritrae ciò che l'IA ha compreso sugli esseri umani.
~
Fonte: designboom.com (vedi il video originale)
Blue Origin (Jeff Bezos) sta seriamente lavorando al trasporto di passeggeri umani nello spazio
Scienza
Blue Origin, l'azienda spaziale di proprietà di Jeff Bezos, sta vivendo un anno importante sotto la nuova guida del CEO Dave Limp, mirando a instaurare una cultura aziendale più produttiva. Il motore BE-4 ha avuto un ottimo esordio nel lancio del razzo Vulcan a Gennaio, e il razzo pesante New Glenn è previsto per il volo entro Agosto. Blue Origin sta sviluppando anche il veicolo di trasferimento Blue Ring e sta lavorando su una stazione spaziale privata, Orbital Reef, con Boeing come partner ufficiale. Dichiara quindi di impegnarsi seriamente verso il trasporto spaziale commerciale con equipaggio, ed è supportato dalla collaborazione con la NASA.
~
Fonte: arstechnica.com
Claude 3, principale competitor di ChatGPT afferma di aver raggiunto abilità di risposta "quasi umane"
Intelligenza Artificiale
Lunedì, Anthropic ha lanciato Claude 3, una famiglia di tre modelli di linguaggio AI che stabilisce nuovi benchmark nel settore in una gamma di compiti cognitivi, avvicinandosi in alcuni casi a capacità "quasi umane", a quanto dicono. Disponibile ora sul sito web di Anthropic, il modello più potente è accessibile solo tramite sottoscrizione: anthropic.com
~
Fonte: arstechnica.com
ChatGPT adesso parla leggendo vocalmente la risposta (e non è per nulla male)
Intelligenza Artificiale
L'ho provato personalmente e la qualità della lingua parlata è impressionante (se comparata agli assistenti vocali ai quali siamo abituati). La versione in italiano ha ancora qualche imperfezione ma rimane sempre ad un ottimo livello e piacevole all'orecchio.
~
Fonte: theverge.com
Approfondimento del giorno
Fotografia vincitrice della categoria "Sun" dell'APOTY
Vedi tutte le foto qui.
Foto del giorno dallo spazio
Angel Nebula
Sembra un dipinto ma non lo è. In questo scorcio di arte cosmica, la nebulosa NGC 2170, nota anche come Nebulosa dell'Angelo, si trova al centro dell'immagine; brilla e riflette la luce di stelle vicine, affiancata da altre nebulose di riflessione dal colore bluastro, una regione di emissione rossa, numerose nebulose oscure di assorbimento e uno sfondo di stelle colorate. Quella che vediamo è una massiccia nube molecolare generatrice di stelle, collocata nella costellazione dell'Unicorno (Monoceros). La gigantesca nube molecolare, Mon R2, è incredibilmente vicina, stimata a soli 2.400 anni luce dalla Terra.
~
Fonte: nasa.gov