Buon lunedì, la vittoria di Trump ha smosso i mercati e ha portato il bitcoin al suo massimo storico. Il CEO di una società di cripto canadese è stato rapito e rilasciato sotto la richiesta di un milione di dollari in bitcoin. Un altro record è stato fatto dalla vendita di un quadro disegnato da un AI, per il valore di $1.08M. Questo e altro, buona lettura!
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
Bitcoin raggiunge record di $80.000, grazie alla vittoria di Trump
Business
Domenica il prezzo del bitcoin ha raggiunto un massimo storico per poi scendere lievemente a 75mila dollari. L'analista Geoff Kendrick di Standard Chartered prevede che il bitcoin raggiungerà $125.000 entro la fine dell'anno. Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti diventeranno la “capitale cripto del pianeta” e ha criticato la rigida regolamentazione della SEC sotto Biden.
~
Articolo originale: forbes.com (eng)
Alternativa in italiano: tg24.sky.it
CEO di una società di criptovalute di Toronto rapito e tenuto in ostaggio per un riscatto di 1 milione di dollari prima di essere rilasciato
Cronaca
Il CEO di una società di criptovalute WonderFi di Toronto è stato rapito e tenuto in ostaggio nel centro città mercoledì durante l'ora di punta. I sospetti hanno costretto la vittima a entrare in un veicolo e hanno richiesto un riscatto di 1 milione di dollari.
~
Articolo originale: cbc.ca (eng)
Alternativa in italiano: cointelegraph.com
Jameson Lopp, co-fondatore e capo della sicurezza di un'azienda di nome "Casa", ha indicato come il rapimento di Skurka sia il 171° caso noto di violenza fisica per estorcere criptovalute. Lopp ha osservato che i tassi di questi incidenti tendono a correlarsi con il cambio di Bitcoin. Ha detto: "Man mano che il prezzo sale, più persone criminalmente orientate decidono di voler indagare sui "ritorni" di questo settore. Lopp ha sottolineato: "Le criptovalute sono incredibilmente facili da trasportare e prendere in confronto a una banca o un furgone blindato. Il target medio, soprattutto i multimilionari early adopters, non è al sicuro."
Apple ora vende pezzi di ricambio per iPhone 16 e 16 Pro
Big Tech
Apple ha iniziato a vendere pezzi di ricambio per iPhone 16 e 16 Pro attraverso il suo negozio di riparazioni self-service, includendo componenti comunemente danneggiati come fotocamere, display e vetro posteriore. Apple ha gradualmente migliorato la possibilità di riparazione dei suoi dispositivi, rendendo le riparazioni fai-da-te meno rischiose e generalmente più economiche.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: iphoneitalia.com
Polizia olandese usa un ologramma nel tentativo di risolvere un caso irrisolto di omicidio di una prostituta a Amsterdam
Tecnologia
L'ologramma rappresenta Betty Szabó, una giovane ungherese assassinata, che appare dietro una vetrina insieme ad un messaggio di aiuto. Tre mesi dopo la nascita del figlio, Betty è stata trovata morta con molteplici ferite da taglio nella sua postazione di lavoro. Il caso non è mai stato risolto e si pensa che un ologramma possa riportare alla memoria informazioni chiave anche da parte di testimoni casuali come turisti. È stata associata anche una ricompensa di 30mila euro per qualsiasi dato utile.
~
Articolo originale: cnn.com (eng)
Alternativa in italiano: euronews.com
Ritratto di Alan Turing realizzato da un robot AI che "sfida il concetto di essere umani" stabilisce un record, venduto per 1,08 milioni di dollari
Intelligenza Artificiale
Il prezzo di vendita ha superato di gran lunga la stima pre-asta di 120.000-180.000 dollari, con l'opera che ha attirato 27 offerte prima di essere acquistata da un acquirente non identificato al prezzo di $1,08M.
~
Articolo originale: cnn.com (eng)
Alternativa in italiano: hdblog.it
iPhone sequestrati dalla polizia si riavviano e nessuno sa perché
Tecnologia
La polizia di Detroit ha sequestrato degli iPhone e ha notato che si sono riavviati da soli dopo dopo essere stati rimossi da una rete cellulare. A quanto pare è un meccanismo di Apple per proteggere la privacy perché il riavvio complica il lavoro dei tecnici per l'indagine sui contenuti dello smartphone.
~
Articolo originale: gizmodo.com (eng)
Alternativa in italiano: macitynet.it
Letture interessanti
In lingua inglese.
CEO di Amazon Andy Jassy nega che il mandato di 5 giorni in ufficio sia un “licenziamento indiretto”
cnbc.com (eng)
Le immagini delle inondazioni in Spagna non sono state create dall'intelligenza artificiale. Il problema è che la gente pensa che lo siano state
theguardian.com (eng)
E se il tuo "rosso" fosse il "verde" di qualcun altro?
medium.com (eng)
Video del giorno
Come costruire il futuro: Sam Altman
Intervista di Y Combinator.
Vedi video su youtube.com (eng - 46:51)
Sito del giorno
Studio Move
Link: movestudio.site
Foto del giorno dallo spazio
Valles Marineris: il Gran Canyon di Marte
Il canyon più grande del pianeta Marte è conosciuto come Valles Marineris, una spettacolare formazione geologica che si estende per circa 4.000 chilometri, quasi la lunghezza degli Stati Uniti continentali. Questo immenso sistema di canyon, molto più grande del Grand Canyon terrestre, raggiunge profondità di oltre 7 chilometri e larghezze di centinaia di chilometri in alcuni punti. La sua formazione è probabilmente il risultato di processi tettonici, erosione e attività vulcanica che hanno plasmato la superficie di Marte nel corso di milioni di anni. Valles Marineris rappresenta uno dei misteri geologici più affascinanti del pianeta rosso ed è oggetto di studio per comprendere meglio la storia geologica di Marte e la sua possibile evoluzione.
Fonte: nasa.gov
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.