In breve:
Bill Gates celebra i 50 anni di Microsoft raccontando su Gates Notes la nascita dell’azienda, fondata con Paul Allen quando entrambi erano studenti e fecero la promessa di un software BASIC che in realtà non avevano ancora scritto. Dopo due mesi di lavoro, nacque il primo software di “Micro-Soft”, che Gates definisce il "codice più cool" della sua vita, condividendone oggi il documento originale.
Riassunto completo:
- Bill Gates festeggia i 50 anni dalla fondazione di Microsoft, raccontando la nascita dell'azienda sul suo blog personale, Gates Notes.
- Gates e Paul Allen, all'epoca studenti di Harvard, contattarono gli inventori del computer Altair 8800 affermando di avere già pronto un linguaggio di programmazione BASIC, anche se in realtà non ne avevano sviluppato ancora nulla.
- In seguito, i due amici lavorarono intensamente per due mesi consecutivi al codice promesso, che diventò il primo software venduto dalla neonata società chiamata inizialmente "Micro-Soft" (il trattino fu poi eliminato).
- Bill Gates definisce questo come il "codice più cool che abbia mai scritto" e ne condivide pubblicamente il documento originale a cinquant'anni di distanza.
- Nello stesso periodo, la sua ex moglie Melinda French Gates annuncia l'uscita il prossimo 15 aprile del suo nuovo libro intitolato "The Next Day".
- Nel libro, Melinda racconta apertamente i motivi del divorzio da Bill Gates, dopo 27 anni di matrimonio e tre figli insieme, parlando anche dei suoi incubi ricorrenti e di eventuali inquietudini personali, tra cui i rapporti di Bill Gates con Jeffrey Epstein.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Bill Gates Publishes Original Microsoft Source Code in a Blog Post
The Microsoft co-founder calls it “the coolest code I’ve ever written.”

Alternativa in italiano:
Bill Gates rivela il codice sorgente originale di Altair BASIC, la scintilla che accese Microsoft
Bill Gates condivide il codice sorgente di Altair BASIC, il primo prodotto Microsoft, in occasione del 50° anniversario dell’azienda