Il CEO di Baidu ha dichiarato che il chatbot in lingua cinese dell'azienda conta ora 200 milioni di utenti e più di 85.000 clienti aziendali. Il numero degli utenti del Ernie Bot di Baidu, il chatbot in stile ChatGPT più popolare in Cina, è raddoppiato negli ultimi mesi, superando i 200 milioni, secondo quanto riportato dall'azienda.
Robin Li, amministratore delegato del gigante di internet con sede a Pechino, ha affermato in una conferenza martedì che il chatbot in lingua cinese dell'azienda ora vanta oltre 200 milioni di utenti e più di 85.000 clienti aziendali. Ha aggiunto che l'interfaccia di programmazione applicativa di Ernie Bot viene utilizzata 200 milioni di volte al giorno, secondo una trascrizione delle sue dichiarazioni.
Baidu aveva dichiarato a dicembre che il suo chatbot aveva 100 milioni di utenti, e a febbraio ha riferito che la tecnologia aveva iniziato a contribuire alla linea superiore di Baidu. Sam Altman, CEO di OpenAI, ha dichiarato a novembre che il ChatGPT dell'azienda aveva 100 milioni di utenti attivi settimanali. ChatGPT rimane la più grande piattaforma di chat AI al mondo, con 1,77 miliardi di visite da desktop e mobile a livello mondiale a marzo, incluse le visite ripetute dagli stessi individui, secondo la piattaforma di analisi dei dati Similarweb.
Il Gemini di Google ha registrato più di 433,5 milioni di visite in tutto il mondo ai suoi siti desktop e mobile a marzo, secondo Similarweb. Ernie Bot, che è stato lanciato a marzo 2023 e rilasciato pubblicamente lo scorso agosto, sta competendo con una serie di modelli di intelligenza artificiale generativa in Cina, inclusi il Tongyi Qianwen di Alibaba Group, l'Hunyuan di Tencent e il Kimi di Moonshot AI, sostenuto da Alibaba.
Pechino ha approvato dozzine di modelli di intelligenza artificiale generativa, inclusi Ernie Bot di Baidu, da quando l'anno scorso sono state emanate norme che richiedono che i modelli siano esaminati dai regolatori cinesi. Ancora nessun modello sviluppato da sviluppatori stranieri è stato approvato. The Wall Street Journal ha riferito il mese scorso che Apple aveva tenuto colloqui preliminari con Baidu per utilizzare Ernie Bot nei suoi dispositivi in Cina, citando persone a conoscenza della questione.
Le azioni di Baidu hanno chiuso con un calo del 2,7% a 94,15 dollari di Hong Kong (12,03 dollari USA) martedì, un risultato leggermente migliore di un calo del 3,0% nell'indice tecnologico di riferimento di Hong Kong.