Salta al contenuto

Azienda spaziale cinese lancia inavvertitamente il suo nuovo razzo durante un test

Crediti immagine: Space Pioneer

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo:

Chinese space firm unintentionally launches its new rocket
Space Pioneer had been prepping the vehicle for its debut launch later this summer.
56%
del testo originale
4
minuti risparmiati

Riassunto

La startup spaziale cinese Space Pioneer ha vissuto un grave incidente durante un test statico del primo stadio del razzo Tianlong-3 vicino alla città di Gongyi.

Mentre il razzo era ancorato alla piattaforma di test, un guasto strutturale ha fatto sì che si staccasse e si alzasse in volo per alcune centinaia di metri, per poi schiantarsi su una montagna a 1,5 km di distanza.

Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito. L'azienda ha minimizzato l’incidente, affermando che erano state implementate misure di sicurezza e che il sito di test è lontano dal centro urbano, anche se è solo a 5 km dalla città e meno di un chilometro da un villaggio.

Non è chiaro quanto questo incidente ritarderà i piani di lancio del Tianlong-3, ma Space Pioneer sembra ottimista, avendo dichiarato che completerà l’analisi del guasto il prima possibile.

La Cina ha un settore spaziale commerciale molto attivo, secondo solo agli Stati Uniti, con molte aziende che sviluppano razzi, satelliti e altri prodotti spaziali. Space Pioneer, fondata nel 2019, ha già raccolto oltre 400 milioni di dollari.

Attendibilità fonte

Ars Technica è generalmente considerata una fonte affidabile per notizie tecnologiche. Secondo Media Bias/Fact Check, Ars Technica ha una reputazione di alta affidabilità e imparzialità, con una storia di pochi errori di fact-checking.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti