In breve:
Arriva anche in Italia AI Overview ("Panoramiche IA"), precedentemente già attiva in USA e UK. La funzione non apparirà sempre ma solo quando migliorerà realmente il risultato della ricerca. Alcuni editori hanno già espresso preoccupazioni sulla diminuzione dei click in ingresso.
Riassunto completo:
- Dal 26 marzo, Google rende disponibile in Italia e altri 8 paesi europei la funzione AI Overview (Panoramiche IA), già presente negli Stati Uniti e nel Regno Unito dalla primavera/estate 2024.
- La funzione usa l’Intelligenza Artificiale generativa basata sul modello Gemini per fornire agli utenti risposte sintetiche, accurate e contestualizzate direttamente nei risultati di ricerca.
- Secondo Google, l’utilizzo delle AI Overview stimola soprattutto i giovani a compiere un maggior numero di ricerche e li aiuta a comprendere meglio argomenti complessi e multidisciplinari.
- Le Panoramiche IA non appariranno in automatico, ma solo quando migliorano realmente la qualità e l’utilità del risultato per ricerche più complesse o articolate.
- Sarà possibile inserire annunci pubblicitari sopra o sotto le Panoramiche IA, ma al momento non è prevista per gli inserzionisti la possibilità di scegliere esclusivamente tale formato per i loro annunci.
- Alcuni editori hanno espresso preoccupazione per un possibile calo di visite ai siti web a causa del minor numero di clic sui link tradizionali.
- Google afferma che ha reso il modello più preciso per ridurre possibili errori (allucinazioni) dell’intelligenza artificiale osservati nei primi mesi di utilizzo negli Stati Uniti.
- Attualmente Google evita di usare le Panoramiche IA per news di stretta attualità o argomenti sensibili come l’autolesionismo, rimandando piuttosto a risorse esterne.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (ita):
Anche in Italia arriva la “ricerca IA” di Google: sbarca in Europa AI Overview
Google estende AI Overview in 9 paesi europei, compresa l’Italia, utilizzando Gemini per sintesi immediate. Secondo Google gli utenti cercheranno di più grazie a questa funzionalità
