Salta al contenuto

Arrestato hacker italiano, Meta generazione video AI, X in Brasile sbaglia a pagare la multa

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon martedì, oggi copriamo le vicende di Carmelo Miano, un hacker siciliano 23enne residente a Roma (Garbatella), che ha hackerato il governo italiano e che è stato uno dei casi più complessi del nostro paese, finito con il suo recente arresto. Il nuovo tool di generazione video AI firmato Meta e le vicende tra X e il Brasile, che continuano con X che paga l'ultima multa alla banca sbagliata postponendo ulteriormente la revoca del suo ban nel paese. Buona lettura!

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

Carmelo Miano, l’hacker che è entrato nei server del ministero della Giustizia in Italia

Cybersecurity
Questa settimana a Roma è stato arrestato Carmelo Miano, un hacker siciliano di 23 anni. Miano è accusato di essere entrato a partire dal 2021 nei sistemi della Guardia di Finanza, di Tim e del ministero della Giustizia: in quest’ultimo caso avrebbe anche avuto accesso a moltissimi documenti riservati, inclusi quelli che riguardavano la sua stessa indagine. Al momento si trova nel carcere di Regina Coeli, a Roma, in attesa della prima udienza.
~
Articolo in italiano: ilpost.it

Il nuovo sistema di intelligenza artificiale "Movie Gen" di Meta può creare un video deepfake da una singola foto

Intelligenza Artificiale
Venerdì, Meta ha annunciato un'anteprima di Movie Gen, una nuova suite di modelli AI progettati per creare e manipolare video, audio e immagini, inclusa la creazione di video realistici a partire da una singola foto di una persona.
~
Articolo originale: arstechnica.com (eng)
Alternativa in italiano: ai4business.it

Google monitorerà la tua posizione "ogni 15 minuti", "anche con il GPS disattivato"

Privacy
Un team di nome CyberNews ha effettuato un test su un telefono Pixel 9 e ha scoperto che "Ogni 15 minuti il Pixel 9 Pro XL invia un pacchetto dati a Google. Il dispositivo condivide posizione, indirizzo e-mail, numero di telefono, stato della rete e altri dati di telemetria".
~
Articolo originale: forbes.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

💡
Come è stato eseguito il test?
Il team di Cybernews ha preso un "Pixel 9 pro XL nuovo di zecca con un nuovo account Google e impostazioni predefinite" e lo ha sottoposto a rooting per abilitare un'intercettazione di dati man-in-the-middle. Il team ha "proxato il traffico in entrata e in uscita e ha utilizzato un certificato di sicurezza personalizzato per decifrare ed esaminare le comunicazioni", sebbene il rooting del telefono abbia disabilitato alcune funzionalità e quindi i dati intercettati non fossero completi.

Telegram ospita "mercati clandestini" per le bande criminali del sud-est asiatico, afferma l'ONU

Big Tech
Secondo il rapporto dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (UNODC), dati hackerati, le password, carte di credito, ecc., vengono scambiati apertamente su vasta scala sull'app, che dispone di canali molto ampi e scarsamente moderati. Secondo il rapporto, sono ampiamente venduti anche strumenti utilizzati per la criminalità informatica, tra cui il cosiddetto software deepfake progettato per le frodi e il malware che ruba dati, mentre gli exchange di criptovalute senza licenza offrono servizi di riciclaggio di denaro.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: hdblog.it

La corte suprema del Brasile afferma che X ha pagato le multe pendenti alla banca sbagliata

Big Tech
La Corte Suprema del Brasile ha dichiarato venerdì che gli avvocati che rappresentano la piattaforma di social media X non hanno pagato le multe pendenti alla banca competente, rinviando la decisione se consentire o meno all'azienda tecnologica di riprendere i servizi in Brasile.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: adnkronos.com

💡
Il contesto sulla vicenda Musk vs Brasile:
Elon Musk e il Brasile sono stati coinvolti in una disputa legale dopo che la piattaforma X (ex Twitter) non ha rispettato gli ordini del tribunale per bloccare account accusati di diffondere disinformazione e odio. La Corte Suprema brasiliana ha multato X e congelato i conti bancari sia di X che di Starlink. Il congelamento è stato inizialmente revocato dopo il pagamento di circa 3,3 milioni di dollari, e poi rettificato con un ulteriore multa da 5 milioni, quella discussa nell'articolo qui sopra.

Facebook sta progettando un restyling per targettizzare la Gen Z

Big Tech
Meta ha annunciato venerdì una serie di modifiche al vecchio social network che porranno maggiore enfasi sulle informazioni della comunità locale, sui video e sui gruppi Facebook, tra le altre cose. Anche altri prodotti Facebook, come Meta AI, Facebook Dating e Messenger, stanno ricevendo aggiornamenti. L'idea è quella di includere maggiormente la Gen Z.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: leganerd.it

In lingua inglese

Il monopolio della ricerca di Google è a grosso rischio

wsj.com (eng)

Nascere in un utero artificiale

asimov.com (eng)

Stiamo entrando in un territorio inesplorato per la matematica

theatlantic.com (eng)

Artista del giorno

Kun Zhao

Vedi galleria su theinspirationgrid.com

Foto del giorno dallo spazio

La cometa Tsuchinshan-ATLAS

Conosciuta anche come "The Long Tails Comet" per via delle sue spettacolari code, è una cometa scoperta inizialmente dall'Osservatorio di Purple Mountain (Tsuchinshan) in Cina e successivamente osservata dal progetto ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System). Questa cometa ha catturato l'attenzione degli astronomi per le sue lunghe e luminose code, che si estendono per milioni di chilometri nello spazio. Le code sono formate da particelle di polvere e gas, rilasciate quando il nucleo della cometa si avvicina al Sole e il calore solare provoca la sublimazione del ghiaccio al suo interno. Il fenomeno crea una spettacolare visione nel cielo notturno, che affascina sia gli esperti che gli osservatori amatoriali.

Fonte: nasa.gov

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti