Salta al contenuto

Arrestato CEO di Telegram + highlights ultime due settimane

Lo sponsor di oggi è eSIM.

Buongiorno e ben ritrovati! Dopo due settimane di stop riprendiamo la rassegna giornaliera.

Ci sono alcune novità: stiamo lavorando all'introduzione di un editoriale a settimana scritto da noi. Da oggi vedrete anche gli sponsor, che sono comodamente eliminabili sottoscrivendo un abbonamento Morning Tech plus, grazie al quale aiuteresti anche una realtà indipendente come la nostra a prosperare e a mantenere alto il livello qualitativo. Gli editoriali saranno inizialmente leggibili anche dagli utenti free.

Da domani la rassegna arriverà come sempre (e salvo imprevisti) alle 6 del mattino. Oggi abbiamo fatto una raccolta delle notizie più rilevanti delle ultime due settimane.

Buona lettura!

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

Crediti immagine: Techcrunch / Flickr

CEO di Telegram, Pavel Durov, arrestato all'aeroporto francese

Politica
Pavel Durov, CEO di Telegram, è stato arrestato dalla polizia francese all'aeroporto di Le Bourget, vicino Parigi, dopo l'atterraggio del suo jet privato. Il miliardario 39enne è accusato di non aver moderato adeguatamente l'app di messaggistica, permettendo abusi criminali come traffico di droga, contenuti sessuali su minori e frodi.
~
Articolo originale: bbc.com (eng)
Alternativa in italiano: ilpost.it

Gentilmente sponsorizzati da eSIM.

Rimani connesso all'estero

Con eSIM hai internet all'estero e monitori i costi tramite un'app.

Le eSIM non sono fisiche, si fa tutto online:

  1. Vai su esim.sm e scegli la destinazione del tuo prossimo viaggio
  2. Scegli il totale dei giga di cui hai bisogno
  3. Scansiona il QR-CODE che ti mandiamo via mail
  4. Attiva l'eSIM appena arrivi a destinazione!

Se finisci i giga, nessun problema, puoi sempre aggiornare il tuo piano aumentando i giga o estendendo la durata dell'eSIM.

Applica il codice MORNINGTECH10 per uno sconto del 10%.

FTC vieta le recensioni online false e l'acquisto di follower; la regola entra in vigore a ottobre

Politica
La Federal Trade Commission (FTC) ha adottato una regola che vieta l'uso di recensioni false, generate anche con tecnologie di intelligenza artificiale, per promuovere prodotti e servizi. La regola vieta anche pagamenti per recensioni positive o negative e l’uso di bot per aumentare il conteggio dei follower nelle attività di marketing.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: cryptopolitan.com

X condannata a pagare 600.000 dollari a un dipendente licenziato che non ha cliccato "sì" ad un ultimatum inviato via email

Politica
Gary Rooney, un ex dirigente senior di Twitter, ha ottenuto una sentenza favorevole dalla Commissione irlandese per le Relazioni sul Lavoro (WRC), che ha stabilito che il suo licenziamento è stato ingiusto. Rooney era stato licenziato per non aver accettato l'email di Elon Musk del novembre 2022, che richiedeva ai dipendenti di accettare un’immediata condizione di lavoro “estremamente hardcore” entro 24 ore.
~
Articolo originale: engadget.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Hacker pubblicano 2,7 miliardi di record di dati con numeri di previdenza sociale

Cybersecurity
Quasi 2,7 miliardi di record di dati sensibili di persone negli Stati Uniti sono stati esposti su un forum di hacking, rendendo pubblici nomi, numeri di sicurezza sociale, indirizzi fisici conosciuti e possibili alias. Questi dati provengono presumibilmente dalla National Public Data, una società che raccoglie e vende l’accesso a informazioni personali per controlli di background e investigatori privati. I dati trapelati comprendono file di testo per 277GB contenenti quasi 2,7 miliardi di record in chiaro.
~
Articolo originale: bleepingcomputer.com (eng)
Alternativa in italiano: federprivacy.org

Ucraina schiererà cani robot in prima linea per rilevare mine e spiare (VIDEO)

Tecnologia
L'utilizzo dei cani robot al fronte potrebbe sollevare i soldati da missioni pericolose, come quelle di avanscoperta verso le trincee russe o il rilevamento delle mine. In un video, girato in una zona sconosciuta dell’Ucraina, il cane metallico modello «BAD One» ha dimostrato di essere agile e responsivo, reagendo ai comandi trasmessi dal suo operatore.
~
Articolo originale: foxnews.com (eng)
Alternativa in italiano: corriere.it (VIDEO)

Kim Dotcom - Crediti immagine: Wikimedia Commons

Kim Dotcom, il famoso volto della pirateria online degli anni 2010, sarà estradato negli Stati Uniti

Politica
Kim Dotcom, il fondatore di Megaupload (una volta il 13esimo sito più visitato al mondo) e la persona simbolo della pirateria online dei primi anni 2010, sta per essere estradato negli Stati Uniti. Il ministro della giustizia neozelandese ha firmato l'ordine di estradizione, concludendo una battaglia legale durata quasi 13 anni.
~
Articolo originale: engadget.com (eng)
Alternativa in italiano: corriere.it

Curiosità e approfondimenti

  • Elon Musk ha sostenuto il CEO di Telegram diffondendo l'hashtag #freepavel
  • La regola dell'FTC contro le recensioni false e l'acquisto di follower è stata definita grazie al primo evento Creator Economy Conference della Casa Bianca, che ha visto la partecipazione di 100 influencer e professionisti del settore digitale
  • Altre curiosità sul fondatore di Megaupload:
    Nel 2012, Kim Dotcom e altri sei sono stati accusati di racket, violazione del copyright, riciclaggio di denaro e distribuzione di materiale protetto da copyright, provocando danni per 500 milioni di dollari ai titolari dei diritti. Nel raid nella sua villa di Auckland nel 2012, Dotcom si barricò attivando serrature elettroniche e aspettando in una stanza sicura. Dotcom, nato Kim Schmitz, aveva avuto già guai con la legge: nel 1994 fu arrestato per aver violato i computer del Pentagono, e nel 2001 fu coinvolto in un caso di insider trading in Germania. Successivamente si trasferì in Nuova Zelanda in una lussuosa villa, visibile nel suo video musicale "Good Life".

Ex CEO di Google afferma che le startup AI di successo possono rubare proprietà intellettuali e assumere avvocati per "ripulire il pasticcio"

theverge.com (eng)

Ford si allontana dai veicoli elettrici e afferma che gli ibridi sono il futuro

wired.com (eng)

La Casa Bianca vuole rendere la cancellazione degli abbonamenti semplice come la sottoscrizione

techspot.com (eng)

Gli stadi stanno adottando il riconoscimento facciale. Chi sostiene la privacy afferma che dovrebbero attenersi allo sport

wired.com (eng)

Stati Uniti presentano un piano per la sicurezza stradale che permetterà alle auto di "parlare" tra loro

engadget.com (eng)

Dipartimento di Giustizia americano potrebbe voler smantellare Google

zdnet.com (eng)

Instagram aggiunge una funzionalità simile a Myspace: la "canzone sul profilo" (anche in Italia)

theverge.com (eng)

Artista del giorno

Foto di onde di Philip Thurston

Vedi galleria su theinspirationgrid.com

Foto del giorno dallo spazio

Foto di Andrea Arbizzi - Modena (Italia)

Il marchio di un lupo

Fonte: astronomy.com

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti