Cosa è successo
Nell'ambito di un progetto più ampio di "smart home", Apple sta lavorando a una lampada "espressiva". Il prototipo prende ispirazione dalla famosa mascotte della Pixar ed è stato presentato tramite un documento preliminare sull'Apple Machine Learning Research.
Cliccando sul link all'articolo originale in fondo al riassunto vedrete un video di dimostrazione.
Riassunto
- Apple ha pubblicato un documento di ricerca in cui si sottolinea l'importanza dei movimenti espressivi per migliorare l'interazione tra umani e robot.
- Nel documento, Apple prende ispirazione da Pixar, in particolare dalla lampada mascotte Luxo Jr.
Come nasce la lampada della Pixar?
La lampada Luxo Jr., mascotte della Pixar, nasce nel 1986 come protagonista di un cortometraggio animato in CGI diretto da John Lasseter. L'ispirazione venne dalle classiche lampade da scrivania Luxo, usate negli studi di animazione. Nel corto, una lampada più piccola e vivace gioca con una palla, mostrando emozioni e personalità in modo innovativo per l’epoca. Il successo del corto rese Luxo Jr. il simbolo della Pixar, tanto che la lampada è ancora oggi presente nel logo della casa di produzione, dove "salta" sulla lettera "I" di PIXAR.
- Un video che accompagna il documento mostra una lampada robot che risponde a domande umane usando la voce di Siri.
- È possibile vedere una lampada robotica muovere la "testa" per guardare fuori dalla finestra quando le viene chiesto delle condizioni meteorologiche, ed altri esempi.
- Questa ricerca di Apple è parte di un più ampio sforzo dell'azienda nel campo della robotica consumer, in previsione del lancio di un sistema smart home più avanzato.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano:
