Buon venerdì,
Amazon si unisce ad altri investitori per provare ad acquistare TikTok, Nintendo Switch 2 uscirà a giugno e costerà $449,99, Neuralink sta cercando nuovi pazienti per l'impianto neurale e ha esteso la ricerca a tutto il mondo. Buona lettura!


Ascolta la rassegna
Letta da un essere umano.

La rassegna audio è riservata ai Plus. Fai il passaggio.
Notizie dal mondo
Le news di oggi, selezionate a mano.

Amazon avrebbe fatto un'offerta per acquistare TikTok negli Stati Uniti
Business
Amazon ha presentato un’offerta last-minute per acquistare TikTok, poco prima della scadenza fissata dagli USA che impone la separazione dal proprietario cinese per motivi di sicurezza nazionale. Altri investitori potenziali sono Oracle e il fondo Blackstone. TikTok conta 170 milioni di utenti negli USA ed è una piattaforma chiave per lo shopping online e la promozione di prodotti, anche di quelli Amazon.
~
Fonte: NY Times
Alternativa in italiano: La Stampa
Leggi tutto


Nintendo Switch 2 uscirà a giugno e costerà $499,99
Gaming
Nintendo ha annunciato ufficialmente la Switch 2, in uscita il 5 giugno a 449,99 dollari, con giochi di lancio come Mario Kart World e Street Fighter 6. La console sarà collegabile alla tv o utilizzabile in autonomia. Tra le novità, una videocamera opzionale per lo streaming, una modalità per chattare con gli amici, i controller "Joy-Con" e altro ancora.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: HD Blog
Leggi tutto



Neuralink cerca nuovi pazienti per l'impianto neurale in tutto il mondo
Tecnologia
Neuralink, l’azienda di Elon Musk, ha aperto le candidature a livello mondiale per i test clinici della sua interfaccia cervello-computer, rivolti a persone con quadriplegia e all’uso di robot assistiti (come il braccio robotico che si muove con il pensiero).
~
Fonte: Teslarati
Alternativa in italiano: HW Upgrade
Leggi tutto
Come sono andati gli esperimenti di Neuralink?
Neuralink ha iniziato gli esperimenti di impianti di chip cerebrali su esseri umani nel gennaio 2024. Il primo paziente, Noland Arbaugh, un uomo tetraplegico, ha potuto controllare... Leggi tutto

Wikipedia registra picchi altissimi di traffico dovuto ai crawler AI
Intelligenza Artificiale
Da gennaio 2024, Wikimedia ha registrato un +50% di traffico dati, causato in gran parte da bot che scaricano contenuti per addestrare IA. Questi bot generano il 65% del traffico attuale, accedendo a pagine poco visitate e aumentando costi e carico sui server, senza portare visibilità o donazioni. Wikimedia punta ora a regolare l’accesso ai suoi contenuti per garantire una gestione più sostenibile.
~
Fonte: Engadget
Alternativa in italiano: Multiplayer
Leggi tutto
Esiste una regolamentazione dei crawler AI?
I crawler AI sono quei bot che vanno a giro per il web a "nutrirsi" di informazioni e al momento non esiste una... Leggi tutto


Amazon lancia il primo lotto di satelliti Kuiper il 9 aprile
Spazio
Amazon lancerà il 9 aprile alle 12:00 (ET) i primi satelliti operativi del progetto Kuiper, iniziativa da 10 miliardi di dollari (potenzialmente 20) per offrire internet veloce via satellite in tutto il mondo. Il lancio avverrà con un razzo Atlas V da Cape Canaveral e sarà trasmesso in livestream. Kuiper sfida Starlink di Musk e altri concorrenti, puntando a 1.618 satelliti in orbita entro luglio 2026.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Astrospace
Leggi tutto


Bill Gates pubblica il codice sorgente originale di Microsoft in un post sul blog
Internet
Bill Gates celebra i 50 anni di Microsoft raccontando su Gates Notes la nascita dell’azienda, fondata con Paul Allen quando entrambi erano studenti e fecero la promessa di un software BASIC che in realtà non avevano ancora scritto. Dopo due mesi di lavoro, nacque il primo software di “Micro-Soft”, che Gates definisce il "codice più cool" della sua vita, condividendone oggi il documento originale.
~
Fonte: CNET
Alternativa in italiano: HD Blog
Leggi tutto


Letture interessanti
In lingua inglese.
Festeggia i 50 anni di Microsoft con il codice sorgente originale
gatesnotes.com (eng)
Abbiamo giocato con Nintendo Switch 2. È raffinato ma non sorprendente
wired.com (eng)
La dichiarazione di un dipendente di Rippling sorpreso a spiare per Deel sembra un film
techcrunch.com (eng)
Come Trump potrebbe trasformare Larry Ellison nel prossimo magnate dei media
nytimes.com (eng)


Notizie veloci
In lingua inglese.
Sissie Hsiao lascia la guida di Gemini e viene rimpiazzata dal capo di Google Labs
arstechnica.com (eng)
Devin, l'agente AI virale di coding, svela un nuovo piano pay-as-you-go
techcrunch.com (eng)
Oracle informa i clienti del secondo recente hack con furto dei dati di accesso
reuters.com (eng)
Inventato nuovo pacemaker piccolo quanto un chicco di riso che si dissolve quando non serve più ed è iniettabile con una siringa
ieee.org (eng)


Video del giorno
Huawei Pura X
È uscito Pura X, uno smartphone pieghevole con un design innovativo che si apre lateralmente, offrendo uno schermo interno OLED da 6,3 pollici con un rapporto di aspetto 16:10 e una risoluzione di 2120 x 1320 pixel. Quando chiuso, presenta uno schermo esterno OLED da 3,5 pollici con risoluzione di 980 x 980 pixel. L'assistente AI è DeepSeek.
Vedi video su youtube.com (eng - 0:35)

Tool del giorno

Blitzit
Blitzit è un'applicazione di gestione delle attività che integra una lista di cose da fare (to-do list) con un timer sempre visibile, progettata per aumentare la produttività aiutando gli utenti a dare priorità alle attività importanti ed eliminare le distrazioni.
Link: blitzit.app

Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.

Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.