Salta al contenuto

Amazon versa altri $2.75 miliardi per Anthropic

La collaborazione con Anthropic sfrutterà le risorse di cloud computing di Amazon per sviluppare modelli di intelligenza artificiale innovativi.

Crediti immagine: Anthropic

Amazon ha annunciato un ulteriore importante investimento di 2,75 miliardi di dollari in Anthropic, una startup di intelligenza artificiale (IA) con sede a San Francisco, portando il suo investimento totale a 4 miliardi di dollari.

Swami Sivasubramanian, vicepresidente di dati e IA di AWS, la filiale di cloud computing di Amazon, ha sottolineato il potenziale trasformativo dell'IA generativa: "L'IA generativa è destinata a essere la tecnologia più rivoluzionaria del nostro tempo, e crediamo che la nostra collaborazione strategica con Anthropic migliorerà ulteriormente l'esperienza dei nostri clienti. Non vediamo l'ora di scoprire cosa ci riserva il futuro."

La collaborazione tra Amazon e Anthropic si concentra sullo sviluppo di modelli fondazionali, che costituiscono la base per i sistemi di intelligenza artificiale generativa. Questa partnership sfrutterà i punti di forza di entrambe le società: l'esperienza di Anthropic nella ricerca sull'IA e le vaste risorse di cloud computing di Amazon attraverso Amazon Web Services (AWS). Nell'ambito dell'accordo, Anthropic utilizzerà AWS come proprio cloud provider principale e si avvarrà dei chip personalizzati di Amazon per costruire, addestrare e implementare i propri modelli di IA. Inoltre, Anthropic renderà disponibili i suoi modelli ai clienti AWS attraverso un servizio chiamato Bedrock. Amazon ha sottolineato che società come Delta Air Lines e Siemens stanno già utilizzando Bedrock per accedere ai modelli di IA di Anthropic, a dimostrazione della rapida adozione di questa tecnologia.

Questo significativo investimento di Amazon è un esempio lampante del crescente interesse per l'IA da parte delle società Big Tech. Con il crescente interesse pubblico e commerciale per l'IA, i giganti della tecnologia stanno attivamente acquisendo e finanziando startup di IA. Tuttavia, questa tendenza ha anche attirato l'attenzione degli organi di regolamentazione antitrust statunitensi, che stanno attualmente esaminando questi investimenti.

Commenti

Più recenti