In breve:
Amazon e Microsoft stanno frenando i loro ambiziosi piani per creare nuovi data center per l'intelligenza artificiale; Amazon ha già sospeso alcune trattative, specialmente in Europa, mentre Microsoft ha cancellato un progetto da 1 miliardo di dollari in Ohio. Amazon possiede già una capacità attiva totale di 9 gigawatt nei suoi data center attuali, tuttavia rallenta nuovi progetti anche a causa della guerra commerciale con la Cina, considerando che oltre il 70% dei prodotti venduti sulla piattaforma viene dalla Cina.
Riassunto completo:
- Amazon sta rallentando i suoi piani di costruzione di nuovi data center condivisi (co-location data center) dedicati allo sviluppo di intelligenza artificiale e ha già sospeso alcune trattative in corso, specialmente in Europa.
- Anche Microsoft ha recentemente sorpreso il mercato rinunciando a un ambizioso progetto di un data center del valore di 1 miliardo di dollari in Ohio, nonostante le generose agevolazioni fiscali offerte dalle autorità locali.
- Amazon possiede già una capacità attiva totale di 9 gigawatt nei suoi data center attuali, ma rallenta le future aperture anche perché le reti energetiche locali stanno avendo difficoltà a supportare la richiesta crescente di energia associata a questi progetti.
- Le tensioni commerciali con la Cina stanno influenzando negativamente i piani delle grandi società tecnologiche, compresa Amazon, che risulta coinvolta in modo significativo, dato che oltre il 70% dei prodotti venduti sulla piattaforma proviene proprio dalla Cina.
- Gli economisti temono che la guerra commerciale e il rischio di recessione rallenteranno ulteriormente gli investimenti in nuove infrastrutture AI, penalizzando anche importanti fornitori come Nvidia che vendono chip alle aziende coinvolte.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Amazon Follows Microsoft in Retreat From Ambitious AI Data Center Plans
Two banks say Amazon has paused negotiations on some international data centers.

Alternativa in italiano:
Amazon e Microsoft rallentano sui data center: l’impatto dell’incertezza economica
Amazon e Microsoft sospendono alcune espansioni dei data center per gestire l’incertezza economica, con impatti sul mercato tecnologico.
