Salta al contenuto

Amazon lancia il primo lotto di satelliti Kuiper il 9 aprile

Amazon punta a 1.618 satelliti in orbita entro luglio 2026.

In breve:

Amazon lancerà il 9 aprile alle 12:00 (ET) i primi satelliti operativi del progetto Kuiper, iniziativa da 10 miliardi di dollari (potenzialmente 20) per offrire internet veloce via satellite in tutto il mondo. Il lancio avverrà con un razzo Atlas V da Cape Canaveral e sarà trasmesso in livestream. Kuiper sfida Starlink di Musk e altri concorrenti, puntando a 1.618 satelliti in orbita entro luglio 2026.

Riassunto completo:

  • Amazon ha annunciato per il 9 aprile alle ore 12:00 (ET) il lancio dei primi satelliti operativi per fornire internet tramite la sua iniziativa, denominata progetto Kuiper.
  • L’obiettivo di Kuiper, iniziato nel 2019, è offrire connessione a internet veloce in tutto il mondo attraverso una costellazione di oltre 3.000 satelliti nello spazio.
  • L'azienda ha già destinato 10 miliardi di dollari al progetto, ma secondo analisi indipendenti l'investimento necessario potrebbe salire fino a 20 miliardi.
  • I satelliti verranno lanciati tramite un razzo Atlas V prodotto da United Launch Alliance (ULA) dalla base spaziale di Cape Canaveral, Florida; l’evento sarà trasmesso in livestream sul sito web di ULA.
  • I primi due satelliti prototipo di Amazon sono stati lanciati nell’ottobre 2023, mentre il lancio dei satelliti operativi era previsto inizialmente per il 2023, ma ha subito ritardi dovuti a priorità nelle missioni con la Space Force statunitense.
  • Kuiper si posiziona come concorrente di altre aziende come Starlink di Elon Musk (che ha già oltre 7.000 satelliti operativi), OneWeb e nuove aziende come la cinese SpaceSail, e il servizio è pensato principalmente per consumatori, imprese e governi in aree scarsamente servite da internet.
  • Amazon è tenuta dalla FCC, autorità per le comunicazioni statunitense, a mettere in orbita almeno la metà della propria costellazione satellitare, 1.618 satelliti, entro luglio 2026.
  • Per raggiungere tale traguardo, Amazon ha già acquistato oltre 80 missioni lancio da diversi provider tra cui ULA, SpaceX di Musk e Blue Origin, azienda fondata da Jeff Bezos stesso.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Amazon to launch first batch of Kuiper satellites on April 9
The launch is a pivotal step toward beginning commercial service for Kuiper, Amazon’s initiative to beam high-speed internet to customers from low earth orbit.

Alternativa in italiano:

Amazon si prepara al lancio dei primi satelliti Kuiper
I primi satelliti Kuiper presto arriveranno in orbita, permettendo ad Amazon di iniziare lo sviluppo della sua mega costellazione.

Commenti

Più recenti