Salta al contenuto

Adobe lancia Generative Extend su Premiere Pro

Praticamente puoi allungare video o audio e l'IA ti genera i contenuti in automatico.

In breve:

Adobe Premiere Pro 25.2 introduce nuove funzioni AI, tra cui Generative Extend, che permette di allungare clip video e audio ambientale con l'AI. È gratuito per un periodo limitato, poi serviranno crediti Firefly. Arrivano anche un pannello di ricerca AI per trovare clip con parole chiave e la traduzione automatica dei sottotitoli in 27 lingue.

Riassunto completo:

  • Adobe aggiorna Premiere Pro alla versione 25.2, introducendo nuove funzioni AI per facilitare e velocizzare il montaggio video, accessibili a tutti gli utenti.
  • La funzione più importante è chiamata Generative Extend, che permette di allungare i clip video fino a due secondi senza dover rigirare la scena originale, generando automaticamente contenuto in qualità 4K.
  • Generative Extend consente anche di estendere l’audio ambientale fino a 10 secondi, ma non ha effetti su discorsi o musica presenti nel video.
  • Il servizio sarà offerto gratuitamente solo per un tempo limitato, dopodiché richiederà l’utilizzo dei cosiddetti crediti generativi Firefly, inclusi negli abbonamenti Creative Cloud (da 25 a 1.000 crediti mensili a seconda del piano sottoscritto) o acquistabili separatamente con una sottoscrizione mensile extra di 10 dollari per 2.000 crediti.
  • In Premiere Pro, inoltre, debutta un nuovo pannello di ricerca con intelligenza artificiale, che permette di trovare rapidamente clip video digitando parole chiave relative al contenuto delle scene (ad esempio, "mani che lavorano in cucina").
  • Il programma integra ora anche un sistema di traduzione automatica, che consente di tradurre rapidamente i sottotitoli dei video in 27 differenti lingue.
  • Contestualmente è stata lanciata la versione 25.2 di After Effects, che introduce nuove funzioni per animazioni, supporta modelli 3D FBX, permette un migliore controllo della riproduzione in anteprima e migliora le funzionalità HDR.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Adobe launches Premiere Pro’s generative AI video extender
And it’s completely free…for now.

Alternativa in italiano:

Adobe Premiere Pro mette l’AI generativa al servizio dei professionisti del video
Generative Extend, con supporto per video 4K e verticali, e Media Intelligence trasformano i flussi di lavoro degli editor in Adobe Premiere Pro

Commenti

Più recenti