In breve:
4chan è tornato online dopo quasi due settimane di blackout a causa di un grave attacco informatico. La piattaforma era stata violata sfruttando una versione estremamente obsoleta e vulnerabile del software. L'attacco ha esposto i dati personali degli utenti iscritti e gli indirizzi IP, compromettendo la natura anonima del forum.
Riassunto completo:
- 4chan è di nuovo attivo dopo essere rimasto offline per quasi due settimane per via di un grosso attacco informatico subito il 14 aprile.
- L'attacco avrebbe avuto origine da membri di un forum rivale che dichiarano di esser riusciti ad infiltrarsi nei sistemi di 4chan per oltre un anno.
- Gli hacker hanno avuto accesso completo al sito, compromesso diversi account amministrativi, e divulgato online dati interni e codici di funzionamento del forum.
- La piattaforma utilizzava una versione molto vecchia e vulnerabile del software PHP, il che ha facilitato l'attacco.
- Sono stati esposti dati molto sensibili, tra cui informazioni personali degli utenti che pagavano abbonamenti e indirizzi IP dei partecipanti, compromettendo la presunta anonimato del portale.
- 4chan è nato nel 2003 e si è rapidamente affermato come uno degli spazi online più influenti e controversi, origine di fenomeni come Pepe the Frog e associato anche a movimenti estremisti e fatti violenti.
- Nonostante l'accaduto, dopo aver rischiato di non poter più tornare online, la comunità del forum è comunque riuscita a ripristinare il sito, permettendo alla piattaforma di continuare ad esistere.
Cos'è 4chan?
4chan è stato fondato nel 2003 da Christopher Poole, conosciuto online come "moot", con l'obiettivo di creare un forum ispirato al giapponese 2chan. Si tratta di un sito di tipo imageboard, cioè un forum dove gli utenti pubblicano immagini e messaggi in modo anonimo. Inizialmente dedicato a manga e anime (fumetti e cartoni animati giapponesi), è presto diventato famoso per la creazione di meme (immagini e battute virali) e per una cultura estremamente libera e disordinata. Nel tempo ha avuto un enorme impatto su internet, ma è stato spesso criticato per l'assenza di moderazione su contenuti controversi o problematici.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano:
