In breve:
La startup norvegese di robotica 1X testerà entro la fine del 2025 il suo robot umanoide, Neo Gamma, portandolo nelle case di alcune centinaia o migliaia di utenti. Il robot in realtà sarà telecomandato e catturerà informazioni per addestrare l'IA. Per la privacy, gli abitanti potranno decidere quando condividere video e audio con i teleoperatori.
Riassunto completo:
- La startup norvegese 1X sta sviluppando un robot umanoide chiamato Neo Gamma, pensato per svolgere attività domestiche e interagire con le persone.
- Entro la fine del 2025, l'azienda prevede di effettuare i primi test di Neo Gamma nelle abitazioni di "alcune centinaia fino a poche migliaia" di utenti, che aiuteranno nello sviluppo pratico del robot.
- Attualmente Neo Gamma non è completamente autonomo: nei test domestici iniziali sarà supportato da operatori umani che controlleranno i movimenti del robot a distanza attraverso teleoperazione.
- I test serviranno a raccogliere dati preziosi per migliorare il comportamento del robot tramite intelligenza artificiale, ma ciò solleva inevitabilmente questioni sulla privacy delle persone, poiché Neo Gamma è dotato di telecamere e microfoni. 1X rassicura che sarà possibile per il cliente decidere quando consentire l'accesso remoto al personale.
- Durante una recente dimostrazione pubblica alla conferenza Nvidia GTC 2025, Neo Gamma ha eseguito alcune semplici mansioni domestiche come passare l'aspirapolvere e annaffiare le piante, ma ha mostrato ancora delle incertezze tecniche cadendo in seguito a problemi di connessione Wi-Fi e batteria.
- Al momento, nonostante i progressi e progetti ambiziosi delle aziende concorrenti (Figure e OpenAI fra tutti), l'arrivo sul mercato di robot umanoidi domestici completamente autonomi per la vendita al pubblico appare ancora molto lontano.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
1X will test humanoid robots in ‘a few hundred’ homes in 2025 | TechCrunch
Norwegian robotics startup 1X plans to start testing its humanoid robot, Neo Gamma, in ‘a few hundred to a few thousand’ homes this year.

Alternativa in italiano:
Chi ha voglia di accogliere un umanoide in casa? La startup norvegese 1X dà il via ai test quest’anno - StartupItalia
I robot di 1X, la startup norvegese finanziata da OpenAI, arriveranno nelle case dei beta tester nel 2025. Ma sono davvero così autonomi?
